AGRICOLTURA E INDUSTRIA CAUSANO RISCHI AMBIENTALI?

QUALI SONO LE CAUSE DELL'INQUINAMENTO?

La trasformazione delle tecniche agricole e l'industrializzazione, che sono alla base dello sviluppo economico di gran parte d'Europa, generano inquinamento ambientale. 
L'inquinamento è causato da vari fattori: fertilizzanti chimici e pesticidi in agricoltura, emissioni delle industrie e dei mezzi di trasporto, accumulo di rifiuti, ecc. I suoi effetti riguardano l'aria, l'acqua e il suolo. Particolarmente grave, in Europa, è l'inquinamento delle acque dolci in cui si riversano gli scarichi industriali e le acque reflue

CHE COSA SONO LE PIOGGE ACIDE?

Un altro problema è costituito dalle piogge acide. 
L' immissione di sostanze inquinanti nell'aria è aumentata nel tempo e ha raggiunto gli strati alti 
dell' atmosfera
Qui alcune sostanze reagiscono con il vapore acqueo e la luce solare, trasformandosi in acidi che cadono al suolo insieme con le gocce d'acqua. 
Questi acidi finiscono nel terreno e vengono assorbiti dalle radici degli alberi che poi muoiono. 
I principali responsabili di questo fenomeno sono l'ossido d'azoto e di zolfo. 
L'attività che genera più ossido di zolfo in assoluto è la produzione di energia elettrica mediante la combustione del carbone. 


PERCHÉ I BOSCHI VANNO SALVATI?

Il bosco è un ecosistema, cioè un habitat, caratterizzato da un insieme di elementi che interagiscono tra loro, formando una catena alimentare: 
► il sole e le sostanze del terreno permettono alle piante di crescere; 
► gli animali erbivori mangiano le piante; 
► gli animali carnivori mangiano altri animali. 
Se questa catena si spezza, il bosco muore. 
Un'altra grave minaccia per i boschi sono gli incendi, che nella maggior parte sono di origine dolosa, appiccati da persone, talvolta per ottenere permessi di costruzione o per vendere il terreno diventato edificabile