unità 9
COME SI È SVILUPPATO IL TERZIARIO?
IL TERZIARIO È IN ESPANSIONE?
Negli ultimi anni il terziario è diventato sempre più importante in tutti i paesi industrializzati. Nell'Unione Europea il numero degli addetti a questo settore supera ampiamente quello degli occupati nel primario e nel secondario. Fanno parte di questo settore le seguenti attività: trasporti e comunicazioni; servizi commerciali; banche e assicurazioni; amministrazione dello Stato; servizi avanzati, come informatica, ricerca e sviluppo; consulenza legale, fiscale e tecnica; formazione.CHE COSA SONO I SERVIZI?
Il settore dei servizi è uno dei più importanti all'interno del terziario. I servizi possono essere distinti in due categorie:► i servizi economici, come le banche, le assicurazioni, i negozi. Sono collegati ai settori produttivi, cioè all'agricoltura e all'industria;
► i servizi sociali, cioè le scuole, gli ospedali, i giornali, le reti radiotelevisive, i centri sportivi, gli uffici pubblici statali, regionali, provinciali e comunali. Questi servizi rispondono ai bisogni dei cittadini, come l'istruzione, la sanità, la sicurezza e lo svago e vengono forniti principalmente dallo stato, perciò sono definiti servizi pubblici.
Attualmente sono in crescita i servizi forniti alle imprese che hanno bisogno di analisi del mercato e di marketing, di consulenza finanziaria, legale, assicurativa e pubblicitaria.
CHE COS'E IL COMMERCIO?
Il commercio si può dividere in commercio all'ingrosso e commercio al minuto. Il primo consiste nel prelevare grandi quantità di merce per distribuirla ai negozianti, il secondo è invece il commercio che raggiunge direttamente il consumatore. Oggi i consumatori possono fare i loro acquisti in vari luoghi: mercati, negozi, supermercati e ipermercati.I negozi di piccole dimensioni sembrano destinati a scomparire di fronte all'avanzata dei supermercati, perciò in Italia sono state realizzate alcune riforme con