COME FUNZIONA LA RETE DEI TRASPORTI?
IL MONDO DIVENTA PIÙ PICCOLO?
Per il trasporto di persone e merci ci serviamo di diverse reti: rete stradale, rete ferroviaria, rete aerea, rete marittima, rete fluviale.La differenza decisiva tra le diverse reti è data dal mezzo di trasporto impiegato (automobile, camion, treno, aeroplano, nave, ecc.).
Collegate tra loro, le diverse reti costituiscono la grande rete dei trasporti che rende possibile raggiungere ogni angolo del mondo.
Grazie alle moderne tecnologie l'uomo sta sconfiggendo la distanza.
Nell'organizzazione delle reti di trasporto, un ruolo molto importante è svolto dalla logistica che ricerca l'organizzazione migliore dell'insieme dei mezzi, materiali (treno, camion, ecc.) e umani (autisti, magazzinieri, ecc.) per effettuare il trasporto.
QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELLA RETE STRADALE?
Già gli antichi romani si erano resi conto dell'importanza politica, sociale ed economica della rete stradale.Furono loro a realizzare le prime e principali strade che unirono gran parte dell'Europa fino al Medioevo, e in alcuni casi fino a oggi.
Attualmente la rete stradale e autostradale europea è la più estesa del mondo.
Oggi, in Italia, il trasporto su strada è il più sviluppato: il 75% delle merci e l'85% dei passeggeri viaggiano su automezzi. Ciò causa gravi problemi ambientali, perché le automobili e gli autocarri sono i mezzi di trasporto più inquinanti.
QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELLA RETE FERROVIARIA?
L'Europa ha una rete ferroviaria di 330 000 km, che corrisponde a un terzo delle strade ferrate del pianeta. Sono presenti linee ferroviarie per i treni ad alta velocità e tunnel ferroviari sottomarini come l'Eurotunnel, sotto la Manica.In Italia il treno è usato soprattutto dai pendolari.