CHE COSA SONO COMMERCIO E FINANZA?
QUALI SONO LE GRANDI AREE COMMERCIALI?
In Europa i traffici commerciali sono fra i più intensi del mondo, paragonabili solo a quelli degli Stati Uniti e del Giappone. L'Unione Europea è la zona caratterizzata dal più fitto scambio di prodotti e ha come centro propulsore la Germania. Anche il Regno Unito, attorno al quale orbita tutta l'area dell'Europa settentrionale, rappresenta un importante polo di scambi.I paesi mediterranei costituiscono, a loro volta, un'ampia area commerciale perché hanno molte relazioni con gli stati dell'Africa settentrionale e del Medio Oriente. Inoltre, negli ultimi anni sono diventati più fitti gli scambi di merci fra i paesi dell'Est e il resto dell'Europa.
CHE RAPPORTO C'È TRA IMPORTAZIONI ED ESPORTAZIONI?
In Europa ci sono soprattutto industrie di trasformazione, quindi le maggiori importazioni riguardano materie prime e fonti d'energia; sono invece esportati i prodotti finiti. I paesi europei importano alimenti (caffè, cacao, zucchero...) dai paesi tropicali; cereali dal Nord America; petrolio dai paesi arabi; apparecchi elettronici dal Giappone. Esportano elettrodomestici, automobili, aerei, mezzi agricoli, prodotti chimici.A conti fatti, la bilancia commerciale è passiva, perché la maggior parte degli stati importa più di quanto riesca a esportare.
Una buona parte degli scambi commerciali avviene fra gli stessi paesi europei e soprattutto all'interno dell'Unione Europea, dove non esistono più controlli alle frontiere né altri ostacoli alla libera circolazione delle persone e delle merci.