QUAL È LA SITUAZIONE DEL TURISMO IN ITALIA?

PERCHÉ IL TURISMO E IMPORTANTE?

Il turismo è un aspetto importante dell'economia italiana che garantisce un lavoro a molte persone: addetti alle agenzie turistiche, personale degli alberghi e dei ristoranti, ecc. 
Complessivamente nel 2012 questo settore impiegava circa 2,2 milioni di persone e contribuiva alla formazione del PIL italiano con oltre 130 miliardi. 
L'Italia ha nei confronti degli altri paesi un vantaggio in questo settore rappresentato dalla bellezza del suo paesaggio, dal clima e dal patrimonio storico-artistico. 

QUALE TURISMO SI PRATICA IN ITALIA?

Nel nostro paese si possono praticare molti tipi di turismo: il turismo balneare in riva al mare o sui laghi; il turismo montano nelle località situate sulle Alpi e sugli Appennini; il turismo culturale nelle città d'arte, come Firenze e Venezia (in questo campo l'Italia ha la fortuna di disporre di uno dei patrimoni più ricchi del mondo); il turismo religioso, come a Roma o Assisi; il turismo termale, come a Salsomaggiore o Fiuggi; e l'agriturismo che si sta affermando sempre più. 



Folla di turisti in Piazza del Duomo a Firenze.

PERCHÉ IL TURISMO È UN SETTORE IN DIFFICOLTÀ?

Nonostante la ricchezza dell'offerta, il turismo italiano sta attraversando una fase di difficoltà. Le cause principali sono: i prezzi superiori a quelli di altri paesi, l'inadeguatezza della formazione del personale e delle strutture di accoglienza e l'assenza di un'adeguata politica di promozione da parte del governo. In Italia il turismo non è mai stato considerato una risorsa su cui puntare, ci si è sempre limitati a pensare che la bellezza del nostro paese bastasse ad attirare turisti. È necessario cambiare mentalità e conviene farlo perché il turismo internazionale sta conoscendo una straordinaria crescita in tutto il mondo, favorita anche dall'uso sempre più frequente di Internet.