L’acqua che scende dal cielo e cade al suolo scorre sulla superficie terrestre formando laghi e fiumi, oppure evapora, viene assorbita dalle radici
delle piante o finisce sottoterra formando le falde acquifere.
CHE COSA SONO I FIUMI?
I fiumi sono corsi d’acqua di grandi dimensioni e hanno una notevole portata d’acqua.I ruscelli hanno piccole dimensioni, mentre i torrenti sono piccoli corsi d’acqua che scorrono a grande velocità.
II solco in cui scorre l’acqua si chiama letto o alveo ed è compreso tra due sponde o rive.
Una pioggia particolarmente intensa e prolungata può causare lo straripamento del fiume e l’allagamento delle zone circostanti.
I fiumi che si immettono in altri fiumi si chiamano affluenti e il luogo in cui il fiume si getta nel mare si chiama foce. La foce può essere a delta o a estuario.
Un fiume che entra in un lago si chiama immissario e quello che esce si chiama emissario.
I fiumi servono per irrigare i campi, per l’industria e gli usi civili, possono servire come vie di comunicazione e per la produzione di energia elettrica.
CHE COSA SONO I LAGHI?
Il lago è una depressione della superficie terrestre dove si raccolgono le acque superficiali.I laghi possono essere di origine glaciale o vulcanica, si possono formare a causa di una frana che ha sbarrato una valle o per l’abbassamento del terreno.