Unità 4 I MARI del NORD

CHE COS'E IL SOLE DI MEZZANOTTE?

L'Equatore divide la Terra (sfera) in due emisferi (mezze sfere), una a nord e una a sud. L'emisfero nord si chiama Emisfero boreale mentre l'emisfero sud si chiama 

Emisfero australe.
A causa dell'inclinazione dell'asse terrestre nell'Emisfero boreale d'estate il Sole è più alto nel cielo e ci sono più ore di luce, invece nell'Emisfero australe diminuiscono le ore di luce. Questo fenomeno aumenta man mano ci si avvicina ai Poli. Di conseguenza nei mesi estivi nell'area attorno al Polo Nord, chiamata Circolo Polare Artico, anche la notte è illuminata dal Sole: questo periodo viene detto del Gran dì; nel frattempo invece nell'area del Polo Sud, chiamata Circolo Polare Antartico, è sempre buio: questo periodo viene detto la Grande Notte Per questo si parla del Sole di mezzanotte, espressione che si riferisce al Sole che d'estate resta sopra l'orizzonte anche di notte agli estremi confini settentrionali dell'Europa.
Il fenomeno del Sole di mezzanotte è diventato un'attrazione turistica e per assistervi molti turisti si recano soprattutto a Capo Nord, in Norvegia.