CHE FORMA HANNO LE CITTÀ? 

DOVE SI TROVANO LE CITTÀ?

Le città nascono e si sviluppano dove le caratteristiche dell'ambiente sono favorevoli. Molte si trovano lungo i fiumi, che forniscono l'acqua necessaria alla vita dell'uomo e facilitano i commerci. È il caso delle città italiane di Roma, Torino e Firenze.
Nelle regioni bagnate dal mare i principali centri si sono sviluppati sulle coste, nei tratti in cui l' approdo è più facile, come nel caso di Genova, Napoli, Palermo.
Città molto importanti, come Milano, sono sorte in pianura, dove le comunicazioni sono più agevoli.
Altre, di minori dimensioni, sono state fondate sulle colline per ragioni di salubrità e di sicurezza. In Europa le città sono concentrate per lo più in una striscia che va dall'Inghilterra all'Italia settentrionale. Già nel Medioevo questa zona era la più abitata.

CHE FORMA HANNO LE CITTÀ?

Se si osservano le città dall'alto (utilizzando le fotografie aeree) si può vedere che ognuna ha una forma diversa, ma ce ne sono anche parecchie che presentano una pianta simile.
Le città fondate dagli antichi romani hanno una pianta a scacchiera: le strade sono parallele tra loro e s'incrociano perpendicolarmente. Anche città più recenti hanno adottato questo tipo di pianta ordinata e razionale.


Ricostruzione della città di Colonia in epoca romana.
Tipicamente medievale, invece, è la pianta radiocentrica, così chiamata perché le strade si dipartono a raggiera dal centro della città. Altre città hanno pianta poligonale e sono circondate da mura (costruite nei secoli XV o XVI) che formano una figura geometrica.
Nelle città costiere è frequente un tipo di pianta lineare, perché le costruzioni sono allineate lungo la costa.