CROAZIA 

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEL TERRITORIO CROATO?

La Croazia confina a nord con Slovenia e Ungheria, a est con la Serbia, a sud con la Bosnia-Erzegovina e il Montenegro. Il territorio della Croazia è formato da tre regioni molto diverse tra loro: la regione costiera dell'Istria e della Dalmazia; la regione montuosa parallela alla costa dalmata; la regione pianeggiante della Croazia settentrionale e della Slavonia. Le coste sono rocciose e frastagliate e numerose sono le isole. I fiumi più importanti sono la Sava e la Drava; i laghi si trovano nella zona carsica. La regione costiera ha un clima mediterraneo, l'interno continentale e le regioni montuose alpino. Le foreste coprono circa il 35% del territorio, lungo la costa prevale la macchia mediterranea. 

QUAL È LA STORIA DELLA CROAZIA?

Nel I secolo a.C. la regione, abitata dagli illiri, fu occupata dai romani. Durante il Medioevo subì le invasioni di ostrogoti, avari e bizantini, e nel VI-VII secolo dei croati. Nel 1603 divenne parte dell'Impero asburgico.  
Alla fine della seconda guerra mondiale entrò a far parte della Federazione Iugoslava. Nel 1991 si proclamò indipendente. Seguì una guerra con Serbia e Bosnia, che terminò nel 1995 con gli accordi di Dayton. Dal 2013 fa parte del'Unione Europea. 

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELLA POPOLAZIONE CROATA?

La maggior parte della popolazione è croata e di religione cattolica. Vive soprattutto nelle zone industriali, lungo la costa o nelle città. La lingua ufficiale è il croato, ma vi sono varie minoranze. La capitale è Zagabria. 

CHE COSA CARATTERIZZA L'ECONOMIA CROATA?

La Croazia ha subìto grossi danni durante la guerra dei Balcani. Oggi la sua economia è in ripresa. L'agricoltura utilizza tecniche e attrezzature moderne, soprattutto nella Slavonia. L'allevamento, per lo più di bovini, è diffuso nel nord del paese. Importante è la pesca di sardine e tonni. Il sottosuolo è ricco di minerali. Numerose sono le centrali idroelettriche. Le industrie principali sono quelle siderurgiche, metallurgiche, meccaniche e chimiche. 
Importante risorsa del terziario è il turismo. La rete autostradale è in ampliamento; più sviluppata è la navigazione marittima.