BOSNIA-ERZEGOVINA  

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEL TERRITORIO DELLA BOSNIA-ERZEGOVINA?  

La Bosnia-Erzegovina è l'insieme di due regioni. Confina a nord e a ovest con la Croazia, a est con la Serbia, a sud col Montenegro. Si affaccia per pochi chilometri sul Mare Adriatico. Ha un territorio per lo più montuoso. La parte occidentale e centrale è occupata dalle Alpi Dinariche, a nord si trova una regione collinare, delimitata dal fiume Sava e attraversata dai suoi affluenti. Le uniche pianure sono quelle fluviali. Il clima è continentale umido.  

QUAL È LA STORIA DELLA BOSNIA-ERZEGOVINA?  

La regione, abitata dagli illiri, fu occupata dai romani e poi, dal VI secolo, dai croati e dai serbi, quindi dai Mostar. V bizantini.  
Nel 1463 fu conquistata dai turchi, che vi diffusero la religione islamica. Alla fine della prima guerra mondiale entrò a far parte del Regno di Iugoslavia, e nel 1945 della Federazione Iugoslava. Nel 1992 venne proclamata l'indipendenza dai musulmani e dai croati del paese e scoppiò una sanguinosa guerra contro i serbi, che si concluse nel 1995.  
La Bosnia-Erzegovina divenne una repubblica indipendente divisa in due unità: la Federazione croato-musulmana e la Repubblica serba di Bosnia.  

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELLA POPOLAZIONE E DELL'ECONOMIA DELLA BOSNIA-ERZEGOVINA?  

La popolazione è formata da bosniaci, di religione musulmana, serbi, di religione ortodossa, e croati, di religione cattolica. La capitale è Sarajevo, gravemente danneggiata dalla guerra.  
L'economia della Bosnia-Erzegovina è arretrata, anche per le conseguenze della guerra.  
L'agricoltura è l'attività più diffusa, ma non rende molto. L'allevamento non è molto sviluppato.  
Le industrie più importanti sono quelle legate alle risorse del sottosuolo: siderurgiche, metallurgiche, meccaniche e chimiche. Le vie di comunicazione sono poco sviluppate.