SPAGNA
QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEL TERRITORIO SPAGNOLO?
La Spagna è per grandezza il quarto stato d'Europa. Sono sotto il governo spagnolo le città di Ceuta e Melilla sulle coste del Marocco e gli arcipelaghi delle Baleari (nel Mediterraneo) e delle Canarie (nell'Oceano Atlantico). Circa metà del territorio è occupata da un altopiano semiarido, la Meseta, attraversato da alcune catene di monti che formano la Cordigliera Centrale e che dividono la Meseta in Meseta settentrionale e Meseta meridionale.I confini dell'altopiano sono segnati da montagne.
A nord ci sono i Pirenei e i Monti Cantabrici. Verso sud si trovano i Monti Iberici, la Sierra Morena e la Cordigliera Betica.
Le pianure occupano solo l'11% del territorio: la più importante è quella dell'Andalusia.
I fiumi sono quasi tutti a carattere torrentizio. I più importanti sono l'Ebro, che sfocia nel Mediterraneo, il Guadalquivir, che sfocia nell'Oceano Atlantico e Duero, Tago e Guadiana che sfociano nell'Atlantico passando prima per il Portogallo.
Il paese è in gran parte circondato da mari. Le coste atlantiche sono caratterizzate da profonde insenature dette rias; quella mediterranea è bassa e uniforme (ad eccezione della Costa del Sol e della Catalogna dove le montagne si affacciano sul mare). Le coste meridionali sono basse e paludose.
A nord il clima è di tipo atlantico, all'interno della Meseta è continentale arido, a sud e nelle Baleari è mediterraneo.
La vegetazione prevalente è la macchia mediterranea.