FRANCIA
QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEL TERRITORIO FRANCESE?
La Francia è il più vasto paese dell'Unione Europea.È bagnata a nord dal Mare del Nord, del quale fa parte il Canale della Manica, che la separa dalla Gran Bretagna, a ovest dall'Oceano Atlantico e a sud dal Mare Mediterraneo. Fanno parte della Francia anche la Corsica e alcune ex colonie. I confini francesi sono segnati da Pirenei, Alpi, Giura e Vosgi. A ovest si estende una pianura di origine alluvionale, interrotta da colline. Nella catena delle Alpi, al confine con l'Italia, si trova la vetta più alta d'Europa: il Monte Bianco (4810 m).
La parte centro-meridionale del territorio è occupata dal Massiccio Centrale. Numerosi sono i fiumi, in gran parte navigabili perché scorrono in pianura. Il più lungo è la Loira, poi ci sono la Senna, che attraversa Parigi, il Reno, che per un tratto segna il confine con la Germania, la Mosa e la Mosella. Il lago principale è il Lago di Ginevra, condiviso con la Svizzera. Le coste sono generalmente basse e sabbiose a nord e a ovest, sul Mediterraneo piatte e paludose a ovest, rocciose e frastagliate a est. Un tratto del Canale della Manica è caratterizzato dalle falesie.
In Francia si trovano vari tipi di clima, che danno luogo ad ambienti e produzioni agricole molto diverse. È atlantico a ovest e risente della Corrente del Golfo, continentale all'interno, mediterraneo a sud e alpino sui rilievi.