Unità 5 - La Regione BRITANNICA

REGNO UNITO

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEL TERRITORIO DEL REGNO UNITO?

Il Regno Unito si trova nell'Europa nord-occidentale.
È formato dalla Gran Bretagna, la più grande isola europea, dall'Irlanda del Nord, dagli arcipelaghi delle Shetland, Ebridi e Orcadi e da alcuni territori che nel passato erano sue colonie.
È bagnato dall'Oceano Atlantico e dal Mare del Nord; il Canale della Manica lo separa dal continente europeo.
La Gran Bretagna è divisa in tre regioni: la Scozia a nord, il Galles a ovest e l'Inghilterra.
Il territorio è prevalentemente collinare e pianeggiante.
I monti più alti sono in Scozia (Ben Nevis 1343 m), le pianure più grandi in Inghilterra. Le coste sono alte, rocciose e molto frastagliate e presentano profonde insenature che in Scozia vengono chiamate firth.
I fiumi, numerosi, hanno un corso breve ma sono ricchi di acque grazie alle frequenti piogge. Per il loro regime regolare e le foci a estuario sono in gran parte navigabili, e sulle loro foci si sono sviluppati grandi porti. Molti sono i laghi, soprattutto in Scozia e nel nord dell'Inghilterra.
Il clima è atlantico ma mitigato dalla Corrente del Golfo. I paesaggi naturali prevalenti sono i pascoli e le brughiere a nord, i boschi di latifoglie al centro-sud.


Paesaggio del Lake District nel nord-ovest dell'Inghilterra.

QUAL È LA STORIA DEL REGNO UNITO?

Abitato anticamente da popolazioni celtiche, dal 55 a.C. il Regno Unito fu in parte conquistato dai romani e, dal V secolo d.C., da angli e sassoni. Nell'XI secolo i normanni unirono l'Inghilterra in un solo regno. Con la firma della Magna Charta libertatum, da parte di Giovanni Senza Terra, nel 1215 si posero le basi della prima monarchia costituzionale d'Europa.
Dopo la sconfitta contro la Francia nella guerra dei Cent'anni iniziò una grande espansione politica e commerciale, grazie anche al rafforzamento della flotta voluto da Elisabetta I.
Intanto con il re Enrico VIII, la Chiesa d'Inghilterra si era allontanata da quella di Roma. Nel 1707 Inghilterra e Scozia diventarono il Regno Unito. Nella seconda metà del XVIII secolo iniziò la rivoluzione industriale. Nel 1776 le colonie del Nordamerica formarono gli Stati Uniti d'America. Durante il regno della regina Vittoria (18371901) l'Inghilterra conquistò molte colonie, ma dopo le due guerre mondiali perse gran parte del suo potere economico. Dal 1973 il Regno Unito fa parte dell'Unione Europea, pur conservando la propria moneta. 

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELLA POPOLAZIONE E DELLA CULTURA BRITANNICHE?

La densità di popolazione del Regno Unito è tra le più alte d'Europa. Gli abitanti sono soprattutto inglesi, con minoranze scozzesi, gallesi e irlandesi. Troviamo anche polacchi, italiani, spagnoli e immigrati che provengono dalle ex colonie. Gran parte della popolazione vive nelle città industriali. La lingua ufficiale è l'inglese, ma in Scozia, Galles e Irlanda del Nord si parlano anche idiomi di origine celtica. La religione più diffusa è quella anglicana, la cui massima autorità è il monarca inglese. Il Regno Unito è la patria di scrittori, filosofi, scienziati e artisti conosciuti in tutto il mondo.

CHE COSA CARATTERIZZA L'ECONOMIA DEL REGNO UNITO?

Un quarto del territorio britannico è dedicato all'agricoltura con metodi molto sviluppati e produttivi, ma la produzione non è sufficiente a soddisfare la richiesta del paese. Si coltivano frumento, avena, orzo, patate, barbabietole da zucchero, luppolo e ortaggi. L'allevamento più diffuso è quello delle pecore, di cui il paese è il principale produttore d'Europa, seguito da quello dei bovini. La pesca è molto sviluppata. Il sottosuolo è ricco di minerali; dopo la scoperta di giacimenti di petrolio nel Mare del Nord, il paese ne è diventato uno dei maggiori produttori del mondo. Importante è anche la produzione di energia nucleare.
Le industrie più sviluppate sono quelle siderurgica, metallurgica e meccanica, affiancate da quelle elettroniche e di alta tecnologia. Sviluppate sono anche l'industria tessile e alimentare. L'attività commerciale è molto sviluppata e importanti sono il settore finanziario e assicurativo. Molto importante è il turismo. Strade, autostrade, ferrovie e trasporti marittimi sono numerosi ed efficienti.

VERIFICA SE HAI CAPITO

1. Osserva il grafico e scrivi cosa rappresenta

2. In quale settore lavora la maggior parte della popolazione?

PREPARATI ALL'INTERROGAZIONE 

1. Quali sono i principali prodotti dell'agricoltura del Regno Unito? 
2. Qual è il tipo di allevamento più diffuso? 
3. Quali sono le industrie maggiormente sviluppate? 
4. Quali sono le principali attività del settore terziario?