DANIMARCA

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEL TERRITORIO DANESE?

La Danimarca è formata dalla penisola dello Jylland (Jutland), e da oltre 400 isole, molte anche non abitate.
È bagnata dal Mare del Nord e dal Mar Baltico. L'unico confine non marittimo è quello con la Germania, a sud, lungo meno di 70 chilometri. Le coste sono basse a ovest; più alte e frastagliate a est, dove danno origine a fiordi. La maggior parte del territorio è pianeggiante, con basse colline di origine glaciale. I fiumi hanno corso breve ma portata abbondante. Il clima è di tipo atlantico, temperato dalla Corrente del Golfo. Stretti e insenature in inverno sono spesso gelati perché in essi l'acqua è poco profonda e poco salata. Boschi di latifoglie e conifere sono stati ridotti dall'intervento dell'uomo e ora il paesaggio principale è quello delle lande. Tra le specie animali si trovano lepri, cervi, scoiattoli, volpi, tassi.

QUAL È LA STORIA DELLA DANIMARCA?

Abitata fin dall'era mesolitica, vi vissero cimbri e juti. Nel VII secolo d.C. fu occupata dai vichinghi. Nel 1397 si unì con Norvegia e Svezia nell'Unione di Kalmar. Nel 1523 la Svezia tornò a essere libera e iniziarono una serie di guerre tra i due paesi. Nel 1814 la Danimarca perse anche la Norvegia. Neutrale durante le guerre mondiali, nella seconda fu però occupata dai tedeschi. 
Dal 1973 fa parte dell'Unione Europea pur mantenendo la propria moneta, la corona danese. Oggi è una monarchia costituzionale. 

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELLA POPOLAZIONE DANESE?

La densità di popolazione è molto più alta di quella degli altri paesi dell'area nordica. La popolazione è formata per il 93,8% da danesi, con minoranze turche, polacche, irachene, inglesi, norvegesi e tedesche. L'86% degli abitanti vive nelle città. La lingua ufficiale è il danese. La religione più diffusa è quella protestante. La capitale è Copenaghen. 

CHE COSA CARATTERIZZA L'ECONOMIA DANESE?

Più di metà del territorio danese è destinato all'agricoltura, al primo posto però c'è l'allevamento di animali da cortile, suini, bovini e animali da pelliccia. Le industrie sono numerose, sviluppatesi recentemente con la scoperta nel sottosuolo di petrolio e metano nel Mare del Nord. Le prime industrie a svilupparsi sono state quelle alimentari, poi quelle pesanti. Oggi le attività principali sono quelle dei cantieri navali, siderurgiche, meccaniche e farmaceutiche. Sviluppata è l'attività commerciale. La maggior parte del turismo è rivolto a Copenaghen. Strade e ferrovie sono sviluppate.