SVEZIA

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEL TERRITORIO SVEDESE?

La Svezia è lo stato più grande dell'area nordica. Confina a nord e a ovest con la Norvegia, a nord-est con la Finlandia. Si affaccia a est sul Golfo di Botnia e a sudest sul Mar Baltico. Lo Stretto di Oresund e il Kattegat la dividono dalla Danimarca. Le coste sono basse, più frastagliate nelle regioni a sud del paese. Appartengono alla Svezia anche le isole Gotland e Oland, nel Mar Baltico. La Svezia si divide in tre grandi regioni: Norrland (terra del Nord), Svealand (terra degli svedesi) e Gotaland (terra dei goti). I monti più alti si trovano nel Norrland e fanno parte della catena delle Alpi scandinave. Le pianure sono poco estese lungo il Golfo di Botnia, più grandi nello Svealand; nel Gotaland si trovano intorno all'altopiano dello Smàland. I principali fiumi sfociano nel Golfo di Botnia. I laghi sono numerosi; il principale è il Vanern, terzo in Europa per grandezza. Il clima è temperato freddo vicino al mare a sud, molto rigido a nord. La vegetazione è caratterizzata da foreste di conifere e tundra a nord, boschi di latifoglie a sud.

QUAL È LA STORIA DELLA SVEZIA?

Nel I-II secolo d.C. in Svezia vivevano molti popoli di origine germanica, tra cui i goti e i vichinghi sviari, da cui deriva il nome Svezia. Nel IX secolo fu unita nel Regno di Uppsala e nel 1252 Stoccolma fu scelta come capitale. Dal 1397 al 1523, insieme alla Norvegia, fu unita alla Danimarca. Tra il 1814 e il 1905 formò un solo regno con la Norvegia. La politica neutrale mantenuta nelle due guerre mondiali, ha favorito lo sviluppo sociale ed economico. Dal 1995 la Svezia fa parte dell'Unione Europea, pur conservando la propria moneta, la corona svedese. È una monarchia costituzionale. 

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELLA POPOLAZIONE SVEDESE?

In Svezia vivono, per lo più nello Svealand e nel Gotaland, oltre 9 milioni di persone. Le terre del nord e le zone interne sono spopolate. Più dell'87% della popolazione è di origine svedese, con minoranze di finni (che vivono al confine con la Finlandia) e di lapponi (che vivono all'estremo nord). Vi sono poi numerosi immigrati che giungono dai paesi balcanici, dall'Iran e dalla Polonia. La lingua ufficiale è lo svedese. La religione protestante luterana è la più diffusa. La capitale è Stoccolma. 

COSA CARATTERIZZA L'ECONOMIA

Lo sviluppo economico della Svezia ha avuto inizio dopo la metà dell'Ottocento, grazie alla presenza di molti minerali e alla politica di neutralità che il paese ha mantenuto durante le due guerre mondiali. L'agricoltura è un'attività molto redditizia anche se poco praticata per via della conformazione del territorio. I prodotti principali sono cereali, patate, barbabietole da zucchero e colza. La vera ricchezza del suolo sono però i boschi; la Svezia è infatti al secondo posto in Europa per la produzione di legname. L'allevamento rappresenta i due terzi del valore di tutto il settore primario. La pesca è in calo, ad eccezione di quella del salmone. La Svezia è ricca di minerali, tra cui ferro, rame, piombo, zinco, oro e argento, e ricava energia dai suoi numerosi fiumi e dalle centrali nucleari. Le industrie principali sono quelle meccaniche, chimiche, elettroniche, aeronautiche e quella del legno. Importanti sono il commercio, il turismo, le banche e le assicurazioni. Ferrovie, strade e autostrade sono efficienti, soprattutto al sud. Molto utilizzati sono anche i trasporti via mare e lungo i fiumi.