QUANTE E QUALI SONO LE FASCE CLIMATICHE?
Si può dividere il pianeta in cinque fasce climatiche, al cui interno le caratteristiche del clima sono piuttosto simili. Esse sono delimitate dai quattro paralleli fondamentali: i tropici e i circoli polari.I due tropici, a nord il Tropico del Cancro e a sud il Tropico del Capricorno, delimitano la fascia torrida.
A nord il Circolo Polare Artico e a sud il Circolo Polare Antartico delimitano rispettivamente la fascia polare artica, comprendente il Polo Nord, e la fascia polare antartica, in cui si trova il Polo Sud.
Fra il Tropico del Cancro e il Circolo Polare Artico si estende la fascia temperata boreale; fra il Tropico del Capricorno e il Circolo Polare Antartico vi è la fascia temperata australe.
QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEI CLIMI TROPICALI?
All'interno della zona torrida i raggi del Sole cadono in modo perpendicolare per tutto l'anno, il dì e la notte hanno quasi la stessa durata e la temperatura si mantiene piuttosto elevata (non scende mai sotto i 15 °C). Nella fascia dell'Equatore le piogge sono costanti e giornaliere e favoriscono la crescita di una fitta vegetazione. A mano a mano che ci si allontana dall'Equatore verso i tropici, sia a nord sia a sud, le precipitazioni diminuiscono. In rapporto alla loro quantità, si distinguono due stagioni di circa sei mesi ciascuna: la stagione delle piogge e quella secca.Infine, in corrispondenza dei due tropici, le precipitazioni diventano tanto scarse da creare un ambiente quasi completamente privo di vegetazione: il deserto.