QUANTE E QUALI SONO LE FASCE CLIMATICHE?

Si può dividere il pianeta in cinque fasce climatiche, al cui interno le caratteristiche del clima sono piuttosto simili. Esse sono delimitate dai quattro paralleli fondamentali: i tropici e i circoli polari.
I due tropici, a nord il Tropico del Cancro e a sud il Tropico del Capricorno, delimitano la fascia torrida.
A nord il Circolo Polare Artico e a sud il Circolo Polare Antartico delimitano rispettivamente la fascia polare artica, comprendente il Polo Nord, e la fascia polare antartica, in cui si trova il Polo Sud.
Fra il Tropico del Cancro e il Circolo Polare Artico si estende la fascia temperata boreale; fra il Tropico del Capricorno e il Circolo Polare Antartico vi è la fascia temperata australe.
QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEI CLIMI TROPICALI?
All'interno della zona torrida i raggi del Sole cadono in modo perpendicolare per tutto l'anno, il dì e la notte hanno quasi la stessa durata e la temperatura si mantiene piuttosto elevata (non scende mai sotto i 15 °C). Nella fascia dell'Equatore le piogge sono costanti e giornaliere e favoriscono la crescita di una fitta vegetazione. A mano a mano che ci si allontana dall'Equatore verso i tropici, sia a nord sia a sud, le precipitazioni diminuiscono. In rapporto alla loro quantità, si distinguono due stagioni di circa sei mesi ciascuna: la stagione delle piogge e quella secca.
Infine, in corrispondenza dei due tropici, le precipitazioni diventano tanto scarse da creare un ambiente quasi completamente privo di vegetazione: il deserto.
QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEI CLIMI TEMPERATI?
I climi temperati hanno in comune l'alternarsi delle quattro stagioni, temperature senza eccessi e precipitazioni variamente distribuite nel corso dell'anno. All'interno delle fasce temperate si trova una grande varietà di situazioni climatiche dovute alla distanza dal mare, alla latitudine, all'altitudine delle varie zone. 
QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEI CLIMI FREDDI?
Nelle regioni a ridosso dei circoli polari e nelle calotte artica e antartica, la temperatura è sempre molto bassa perché i raggi solari non cadono in modo perpendicolare, ma obliquo. Il terreno rimane ricoperto da un manto nevoso o ghiacciato per tutto l'anno. La calotta polare artica sta riducendo la sua superficie mentre quella antartica sta leggermente aumentando. 

QUALI SONO I BIOMI DELLA FASCIA TORRIDA?

CHE COSA SONO I BIOMI?
Nelle diverse zone climatiche della Terra si sviluppano diversi ambienti naturali, ognuno caratterizzato dalla presenza di esseri viventi, vegetali e animali.
Chiamiamo biomi l'insieme delle specie animali e vegetali che, vivendo nella stessa area, interagiscono tra loro influenzandosi reciprocamente.
CHE COS'è LA FORESTA PLUVIALE EQUATORIALE?
Nella fascia torrida si trovano la foresta equatoriale, la savana, la steppa e il deserto.
La foresta equatoriale, o pluviale, si sviluppa grazie alla temperatura sempre elevata, alla pioggia abbondante e continua e all'identica durata del dì e della notte.
La vegetazione è fittissima e comprende alberi dal legno pregiato: palme, mogano, ebano, palissandro, tek.
La fauna della foresta equatoriale è costituita da grossi insetti, uccelli, scimmie. Mancano i grandi mammiferi erbivori e carnivori.
CHE COS'È LA FORESTA MONSONICA?
è un particolare tipo di foresta pluviale presente ai tropici.
Nelle regioni dell'Asia sud-orientale, dove soffiano i venti periodici detti monsoni, il clima è caratterizzato da una temperatura costante e dall'alternarsi di una stagione piovosa e di una secca. Qui troviamo la giungla, simile alla foresta equatoriale.
CHE COS'È LA SAVANA?
A nord e a sud dell'Equatore, man mano che le piogge diminuiscono, la foresta pluviale diventa meno fitta e le aree erbose diventano sempre più estese: è la savana. Dove le piogge sono più scarse, la vegetazione è costituita solo da cespugli e da ciuffi d'erba. 
La savana è il regno dei mammiferi erbivori di grossa o media taglia (elefanti, rinoceronti, giraffe, zebre, bufali, ecc.). Numerosi sono, di conseguenza, i mammiferi predatori come leoni, ghepardi, leopardi. Vi sono anche molti rettili e uccelli.