QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEL TERRITORIO DELL'OCEANIA?
Con un'estensione di circa 8,5 milioni di km1, l'Oceania è il più piccolo dei continenti. Il suo territorio è formato da una massa continentale, l'Australia, e da migliaia di altre isole, sparse nel Pacifico su un'area di circa 180 milioni di km1. Le più grandi sono: la Tasmania, l'Isola del Nord e l'Isola del Sud, che formano la Nuova Zelanda, la Nuova Guinea. Le altre isole sono raggruppate in tre arcipelaghi: Melanesia, Micronesia e Polinesia.Le terre che compongono l'Oceania risalgono a ere geologiche differenti. Australia e Tasmania sono di origine molto remota come dimostra la presenza di rilievi estesi ma di modesta altitudine. La più estesa catena montuosa australiana è la Grande Catena Divisoria. Le montagne più alte si trovano però in Nuova Guinea (Monte Wilhelm), nelle Hawaii (vulcano Mauna Kea) e nelle Alpi Neozelandesi (Monte Cook) perché sono terre più giovani.
L'unico importante sistema fluviale è quello formato dal fiume Murray e dal suo affluente Darling, in Australia; il resto del territorio possiede pochi corsi d'acqua di portata variabile che si esauriscono per evaporazione o confluiscono in bacini interni. Nuova Zelanda e Nuova Guinea dispongono di fiumi di un certo rilievo ma piuttosto brevi e solo in parte navigabili. La siccità è un problema molto diffuso.
Data la sua collocazione lungo la fascia equatoriale, vicino alle calde correnti marine e sotto l'influenza degli alisei, l'Oceania possiede un clima caldo-umido, con precipitazioni abbondanti e la foresta pluviale ricopre interamente il territorio.
Fa eccezione l'interno arido dell'Australia che presenta vasti deserti. Procedendo verso sud s'incontrano zone con clima temperato-umido e foreste di conifere.