QUALI SONO GLI ALTRI BIOMI DELLA FASCIA TORRIDA?
CHE COS’è LA STEPPA?
In alcune località della zona tropicale non piove per parecchio tempo, così il tappeto erboso va gradualmente rarefacendosi e si trovano solamente radi cespugli. Questo ambiente si chiama steppa semi-arida.Nella steppa, per la scarsità d'acqua e di vegetazione, vivono per lo più animali di piccola taglia: rettili, roditori, i coyote in America e i canguri in Australia.
CHE COS’è IL DESERTO?
Dove le piogge sono rarissime, la steppa lascia il posto al deserto.In questo ambiente le precipitazioni sono scarse o addirittura assenti per alcuni anni consecutivi.
L'assenza d'umidità e di vegetazione determina una rapida dispersione notturna del calore e di conseguenza una forte escursione termica giornaliera: durante il dì, la temperatura può raggiungere anche i 50 °C, per poi scendere fino a pochi gradi sopra lo zero durante la notte.
I venti hanno un'azione erosiva sulle rocce e provocano lo spostamento delle dune di sabbia.
Qui il cielo è sempre terso, le temperature sono elevate e l'evaporazione della poca acqua è rapida.
La scarsa vegetazione si deve adattare all'ambiente ostile: le piante si sviluppano solo nei brevi periodi di pioggia o si adeguano alla siccità.
Fa eccezione la fitta vegetazione delle oasi, che si formano dove esistono falde acquifere.
ESISTONO ANCHE DESERTI FREDDI?
I deserti sono presenti in tutti i continenti tranne che in Europa.In totale le zone desertiche occupano circa 25 milioni di km 2. Oltre ai deserti caldi esistono anche deserti freddi che si trovano alle medie latitudini, nelle regioni con clima temperato.