QUALI SONO GLI ALTRI BIOMI DELLA FASCIA TORRIDA?

CHE COS’è LA STEPPA?
In alcune località della zona tropicale non piove per parecchio tempo, così il tappeto erboso va gradualmente rarefacendosi e si trovano solamente radi cespugli. Questo ambiente si chiama steppa semi-arida.
Nella steppa, per la scarsità d'acqua e di vegetazione, vivono per lo più animali di piccola taglia: rettili, roditori, i coyote in America e i canguri in Australia.
CHE COS’è IL DESERTO?
Dove le piogge sono rarissime, la steppa lascia il posto al deserto.
In questo ambiente le precipitazioni sono scarse o addirittura assenti per alcuni anni consecutivi.
L'assenza d'umidità e di vegetazione determina una rapida dispersione notturna del calore e di conseguenza una forte escursione termica giornaliera: durante il dì, la temperatura può raggiungere anche i 50 °C, per poi scendere fino a pochi gradi sopra lo zero durante la notte.
I venti hanno un'azione erosiva sulle rocce e provocano lo spostamento delle dune di sabbia.
Qui il cielo è sempre terso, le temperature sono elevate e l'evaporazione della poca acqua è rapida.
La scarsa vegetazione si deve adattare all'ambiente ostile: le piante si sviluppano solo nei brevi periodi di pioggia o si adeguano alla siccità. 
Fa eccezione la fitta vegetazione delle oasi, che si formano dove esistono falde acquifere. 
ESISTONO ANCHE DESERTI FREDDI?
I deserti sono presenti in tutti i continenti tranne che in Europa. 
In totale le zone desertiche occupano circa 25 milioni di km 2. Oltre ai deserti caldi esistono anche deserti freddi che si trovano alle medie latitudini, nelle regioni con clima temperato. 

QUALI SONO I BIOMI DELLA FASCIA TEMPERATA?

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELL’AMBIENTE MEDITERRANEO?
All'interno della fascia temperata si trovano le regioni mediterranee.
Il loro clima presenta una lunga estate asciutta, l'inverno abbastanza piovoso ma mite, e le stagioni intermedie mutevoli.
Le piante più diffuse sono coltivate: l'olivo, la vite, gli agrumi, i mandorli, alcuni cereali.
È ancora possibile trovare una vegetazione spontanea sempreverde di tipo forestale (come il pino marittimo, la quercia da sughero, ecc.).
Se invece prevalgono alberi di piccole dimensioni e arbusti aromatici sempreverdi (mirto, rosmarino, lentisco, ecc.) siamo in presenza della macchia mediterranea.
CHE COS’È LA PRATERIA?
Nella parte interna dei continenti, a notevole distanza dai mari, vi sono vaste zone dove la vegetazione è costituita da piante erbacee basse che ricoprono ampie aree pianeggianti, dette praterie.
L'allevamento di bovini, ovini e cavalli è l'attività tipica delle praterie, ma ci sono anche colture agricole.
Le praterie s'estendono dall'Europa orientale alla Mongolia, nell'America settentrionale e nell'Argentina.
 
CHE COS'È LA FORESTA DI LATIFOGLIE?
Nelle regioni costiere dei continenti, dove il clima è di tipo oceanico, si trovano le foreste di latifoglie (faggi e querce in Europa, faggi e aceri in America). Lungo le coste occidentali dell'America crescono anche alberi giganteschi come le sequoie. 
La fauna di queste foreste è ridotta a causa del disboscamento
Sopravvivono tuttavia cervi, cinghiali, volpi, lepri e qualche orso, oltre a varie specie di uccelli. 

QUALI SONO I BIOMI DELLA FASCIA FREDDA?

CHE COS'È LA FORESTA DI CONIFERE?
Nelle fasce fredde le latifoglie sono sostituite dalle conifere (pini, abeti) le cui foglie aghiformi resistono bene alle basse temperature di queste zone.
La foresta di conifere (detta foresta boreale o taiga) si trova al confine fra le zone temperate e quelle dell'estremo nord e copre un'area di 15,5 milioni di km 2, tutti nell'emisfero settentrionale della Terra. Per questo si chiama anche foresta boreale.
In queste zone la temperatura scende per molto tempo fino a 20-30 gradi sotto lo zero; le precipitazioni sono scarse e di solito concentrate nell'estate.
La fauna della taiga è costituita da renne, alci e animali da pelliccia, come visoni, castori, ermellini, ecc.
GLI AMBIENTI DI MONTAGNA SONO TUTTI UGUALI?
I boschi di conifere si trovano anche sulle catene montuose, il cui clima rispecchia quello delle regioni più fredde. Non è, però, possibile parlare di un unico ambiente di montagna: a parità di altitudine si possono trovare situazioni molto diverse a causa della diversa latitudine.
QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELLE FASCE POLARI?
La zona compresa fra il Circolo Polare Artico e il Polo nord, sulla cui verticale brilla la Stella Polare, è chiamata Artide.
La zona ai suoi antipodi, compresa fra il Circolo Polare Antartico e il Polo Sud, è detta Antartide.
Nell'Artide e nell'Antartide domina il clima polare, caratterizzato da temperature bassissime, quasi mai superiori a 0 °C.
Nelle zone polari il mare e il terreno sono ricoperti da uno strato di ghiaccio o da un manto nevoso per tutto l'anno. Benché le condizioni climatiche siano proibitive, lungo le coste vivono foche, trichechi, orsi bianchi, pinguini, ecc.
Quando d'estate il ghiaccio si scioglie compare la tundra: una pianura ricoperta da piccoli arbusti e muschi.
Ricompaiono anche alcuni animali come le renne e i caribù. In questo ambiente l'inverno dura a lungo, con temperature sempre sotto lo zero. Le precipitazioni, prevalentemente nevose, sono modeste.