COME CRESCE LA POPOLAZIONE?
COME DISTRIBUITA LA POPOLAZIONE?
Il mondo è attualmente abitato da circa 7 miliardi di persone.Fin dall'antichità, buona parte dell'umanità si è concentrata nelle regioni a clima temperato, dove si sviluppò l'agricoltura, e vicino al mare che è sempre stato per gli uomini una risorsa e una via di comunicazione.
Sono molto popolate anche le pianure fertili, soprattutto i delta dei grandi fiumi dell'Asia, adatti alla coltivazione del riso.
Le regioni polari, la Siberia, il Canada settentrionale, le zone occupate dalle foreste equatoriali, dai deserti caldi o freddi sono invece le aree meno popolate della Terra.
COME CRESCE LA POPOLAZIONE MONDIALE?
La popolazione aumenta quando migliorano le condizioni di vita; diminuisce in occasione di grandi catastrofi, come le epidemie o le guerre.La rivoluzione industriale della fine del Settecento ha favorito l'aumento delle nascite e della durata media della vita.
Da quell'epoca a oggi la popolazione mondiale è sempre aumentata.
Gli studiosi hanno chiamato questa crescita ininterrotta della popolazione rivoluzione demografica.
Negli ultimi decenni si è registrato invece un rallentamento nella crescita demografica.
COME CAMBIA LA DISTRIBUZIONE DELLA POPOLAZIONE?
La popolazione, dunque, continua ad aumentare lentamente e si prevede che raggiungerà gli 8 miliardi nel 2025.La crescita è bassa o addirittura uguale a zero nei paesi più ricchi, mentre è ancora molto forte nei paesi in via di sviluppo o emergenti.
Nei paesi poveri, infatti, le coppie tendono ad avere molti figli sia a causa della mortalità infantile molto alta, sia per avere un aiuto nei lavori agricoli.
Nei paesi sviluppati, invece, le coppie preferiscono avere pochi figli.