CHE COS'È LA GLOBALIZZAZIONE?
La parola globalizzazione indica l'unificazione del mondo dal punto di vista economico, culturale, politico, sociale e soprattutto dei consumi.Pochi decenni fa le distanze rendevano difficili le comunicazioni.
Oggi con la tecnologia è come se le distanze non esistessero più: con treni veloci e aerei possiamo compiere in poche ore viaggi lunghissimi; i mass-media ci fanno conoscere i fatti nel momento in cui avvengono e Internet permette di dialogare con persone che si trovano dall'altra parte del pianeta.
Così ognuno di noi è cittadino del "villaggio globale". I nostri vestiti, i computer e i cellulari vengono fabbricati per lo più in Asia; mangiamo cibo coltivato nell'Unione Europea o in Sudamerica; beviamo bibite americane; ascoltiamo musica americana o inglese.

QUALI SONO LE ORIGINI DELLA GLOBALIZZAZIONE?
Negli ultimi anni il mercato economico su cui agiscono le industrie e la finanza si è allargato tanto da comprendere l'intero pianeta.Le imprese multinazionali sono le protagoniste di questa nuova economia: hanno stabilimenti in tutto il mondo e possono valutare in quali stati è più conveniente fabbricare i propri prodotti.