Unità 4 - Vivere nel VILLAGGIO GLOBALE

CHE COSA SIGNIFICA "GLOBALIZZAZIONE DEL GUSTO"?

È POSSIBILE TROVARE LO STESSO CIBO IN OGNI PARTE DEL MONDO?
Alcuni prodotti alimentari si stanno diffondendo in ogni luogo della Terra: pizza, hamburger, kebab sono i più graditi.
Questo fenomeno è favorito da diversi fattori quali le megalopoli (dove si concentrano milioni di persone e dove prosperano i fast-food), la diffusione del turismo (i turisti tendono a cercare i prodotti a cui sono abituati), il cinema americano che esporta in tutto il mondo lo stesso modo di vivere e di mangiare.
Dunque c'è una relazione fra la diffusione del modello economico occidentale e la globalizzazione del cibo. 

 
MEGLIO L’HAMBURGER O LA PIZZA?
Le grandi catene di ristorazione sono in grado di adattarsi e quindi di cucinare pizza e hamburger in base ai gusti locali.
L'hamburger è di origine americana, la pizza europea: l'apertura di un Mc Donald's in certe zone della Francia è spesso percepita come un atto colonialista e in più l'hamburger è criticato dai vegetariani.
La pizza invece richiama l'idea del pane ed è ritenuta un piatto sano e completo.
SI PUÒ PARLARE DI IMPERO DELLA COCA COLA?
La Coca Cola come azienda è un impero che non conosce confini. Questo prodotto americano influenza gusti e mentalità e non mancano tentativi di contrastarne lo strapotere, come la Pepsi Cola e la Mecca Cola
Negli ultimi anni tuttavia si cerca sempre più di valorizzare gli elementi di diversità del cibo. 
La difesa delle proprie radici culturali, delle tradizioni regionali, della propria lingua o dialetto e persino della cucina locale è diventata fondamentale per conservare l' identità di un popolo. 

CHE COSA SIGNIFICA "DISUGUAGLIANZA DIGITALE"?

CHE COSA SI INTENDE PER DISUGUAGLIANZA DIGITALE?
Il termine "digitale" viene usato come sinonimo di informatica per indicare il mondo tecnologico legato ai computer. La posta elettronica e l'accesso a pubblicazioni e documenti di ogni genere su Internet rendono possibile quel fondamentale scambio di informazioni che è alla base della net-economy, l'economia della rete. Vi sono più connessioni Internet nella sola New York che in tutta l'Africa; negli USA e in Canada si trova un terzo di tutti gli utenti Internet del mondo. Più della metà degli utenti africani è concentrata in Sudafrica mentre in Asia la parte del leone la fanno Giappone, Taiwan, Corea del Sud, Cina e India. Questa situazione viene chiamata digitai divide, ossia disuguaglianza digitale.
QUALI SONO LE CAUSE DELLA DISUGUAGLIANZA DIGITALE?
Le cause di questo fenomeno sono varie. Innanzitutto nel mondo due miliardi di persone non possono utilizzare regolarmente l'energia elettrica; negli stati più poveri spesso le linee telefoniche sono inefficienti, infine in parecchi stati l'accesso alla rete è vietato dai governi oppure controllato dalla polizia. 
 
COME COLMARE IL DIVARIO?
Molti ritengono che siano più importanti gli interventi nell'ambito dell'alimentazione e della salute rispetto alla diffusione delle tecnologie avanzate. In realtà i due aspetti non possono essere facilmente separati. 

CHE COSA SIGNIFICA "GLOBALIZZAZIONE DELLA POLITICA"?

QUALI SONO GLI STATI PIÙ IMPORTANTI DEL MONDO?
Sulla Terra ci sono ben 195 stati di dimensioni molto diverse fra di loro.
Gli USA rappresentano l'unica vera grande potenza politico-militare mondiale.
Russia, Cina e India vivono una grande crescita economica.
Il Brasile e l'Indonesia si collocano tra i grandi stati poiché hanno una popolazione superiore ai 160 milioni di persone.
Infine Giappone, Canada, Australia e i paesi dell'Unione Europea, per la loro importanza economica, intervengono spesso sulla scena internazionale.
CHE COSA DIFFERENZIA GLI STATI DEMOCRATICI DA QUELLI NON DEMOCRATICI?
Gli stati possono essere organizzati in molti modi: la distinzione più importante va però fatta tra stati democratici e stati retti da un regime autoritario o dittatoriale.
Esiste la democrazia nei paesi dove i governanti sono eletti dal popolo e dove sono pienamente riconosciuti i diritti dei cittadini.
Invece non sono democratici gli stati in cui il potere è detenuto da una oligarchia, da un unico partito, da una sola persona o comunque da individui non scelti attraverso libere elezioni. In queste situazioni i diritti dei cittadini non sono rispettati. 
 
CHE COSA SI INTENDE PER CRISI DEGLI STATI NAZIONALI?
La globalizzazione impone agli stati la ricerca di soluzioni comuni sulle questioni di politica ambientale e sociale nonché sullo sfruttamento delle risorse energetiche. Perciò assumono sempre più importanza le organizzazioni internazionali: in ogni continente sono nate associazioni economiche e politiche che hanno come scopo quello di ottenere benefici comuni. Contemporaneamente con la globalizzazione sono esplose problematiche che hanno gettato il mondo in una profonda e generalizzata insicurezza: il disordine mondiale.