CHE COSA SIGNIFICA "GLOBALIZZAZIONE DEL GUSTO"?
È POSSIBILE TROVARE LO STESSO CIBO IN OGNI PARTE DEL MONDO?
Alcuni prodotti alimentari si stanno diffondendo in ogni luogo della Terra: pizza, hamburger, kebab sono i più graditi.Questo fenomeno è favorito da diversi fattori quali le megalopoli (dove si concentrano milioni di persone e dove prosperano i fast-food), la diffusione del turismo (i turisti tendono a cercare i prodotti a cui sono abituati), il cinema americano che esporta in tutto il mondo lo stesso modo di vivere e di mangiare.
Dunque c'è una relazione fra la diffusione del modello economico occidentale e la globalizzazione del cibo.
MEGLIO L’HAMBURGER O LA PIZZA?
Le grandi catene di ristorazione sono in grado di adattarsi e quindi di cucinare pizza e hamburger in base ai gusti locali.L'hamburger è di origine americana, la pizza europea: l'apertura di un Mc Donald's in certe zone della Francia è spesso percepita come un atto colonialista e in più l'hamburger è criticato dai vegetariani.
La pizza invece richiama l'idea del pane ed è ritenuta un piatto sano e completo.
SI PUÒ PARLARE DI IMPERO DELLA COCA COLA?
La Coca Cola come azienda è un impero che non conosce confini. Questo prodotto americano influenza gusti e mentalità e non mancano tentativi di contrastarne lo strapotere, come la Pepsi Cola e la Mecca Cola.La difesa delle proprie radici culturali, delle tradizioni regionali, della propria lingua o dialetto e persino della cucina locale è diventata fondamentale per conservare l' identità di un popolo.