QUALI ELEMENTI DETERMINANO IL CLIMA?
COME LA TEMPERATURA DETERMINA IL CLIMA?
Ogni ambiente della Terra ha un clima diverso determinato da latitudine, altitudine e distanza dal mare.Gli elementi che caratterizzano ciascun tipo di clima sono: la temperatura, la pressione atmosferica, i venti, l' umidità e le precipitazioni.
La temperatura dipende dalla quantità di calore del Sole che raggiunge la Terra. I suoi raggi riscaldano il suolo e questo trasmette il calore all'aria.
A causa della sfericità del pianeta, la temperatura aumenta procedendo dai Poli verso l'Equatore (ossia varia con la latitudine). Inoltre cambia in base all' altitudine, perché diminuisce salendo di quota. Sulla temperatura influisce anche il fatto che il terreno viene riscaldato rapidamente dai raggi solari e altrettanto velocemente si raffredda.
Invece il riscaldamento delle acque è assai lento e pure lento ne è il raffreddamento.
Perciò vicino al mare le oscillazioni della temperatura sono meno marcate rispetto alle zone lontane dalla costa.
Anche la presenza di vegetazione fitta influisce sulla temperatura perché le piante assorbono calore ed emettono vapore acqueo.
COME DETERMINA IL CLIMA LA PRESSIONE ATMOSFERICA?
Il peso dell'aria esercita su ogni punto della superficie terrestre una pressione, che si misura per mezzo di uno strumento detto barometro.La pressione atmosferica diminuisce con l'altitudine, perché la massa d'aria sovrastante è minore quanto più si sale.
Le masse d'aria si spostano dalle aree di alta pressione, dette anticicloniche, a quelle di bassa pressione, o cicloniche.
È proprio in queste aree che hanno origine le precipitazioni.