4 I circuiti elettrici

Dove avviene il passaggio della corrente elettrica?
Un circuito elettrico (23 ) è un percorso chiuso in cui la corrente elettrica viene generata, condotta e utilizzata. Nel circuito è presente:
- un generatore di corrente ( a ), per esempio una pila, che serve a mantenere costante la differenza di potenziale che spinge gli elettroni a muoversi;
- un conduttore ( b ), un cavo elettrico, lungo il quale si muovono gli elettroni;
- un interruttore ( c ), che permette o interrompe il passaggio di corrente;
- un utilizzatore, per esempio la lampadina ( d ), che trasforma l’elettricità in altre forme di energia.


Per rappresentare i circuiti vengono utilizzati dei simboli convenzionali (24).
Nella rappresentazione della corrente in un circuito (25), si usano delle frecce che vanno dal polo positivo al polo negativo, l’esatto contrario di ciò che nella realtà avviene. Tale convenzione si basa su un errore compiuto dai fisici del primo Ottocento, che senza conoscere la struttura elettrica della materia, ipotizzarono che la corrente elettrica fosse dovuta al movimento di cariche positive.
- Quando la lamina dell’interruttore è sollevata (A), il circuito è aperto e non si ha passaggio di corrente.
- Quando la lamina dell’interruttore è abbassata (B), il circuito si chiude e passa la corrente.


Quando si ha più di un utilizzatore, il circuito elettrico può essere costruito con due diverse modalità.

Quali tipi di circuito si possono costruire?
Nel circuito della fotografia 26 gli utilizzatori, le due lampadine, sono sistemati uno di seguito all’altro e collegati tra loro: il funzionamento di ognuno di essi dipende dal funzionamento dell’altro. Un circuito di questo tipo si dice in serie, simile a quello usato negli addobbi natalizi, dove, facendo passare corrente, tutte le lampadine si accendono contemporaneamente. Se però una delle lampadine della serie si brucia, tutte le altre si spengono.

Nel circuito in serie gli utilizzatori formano un percorso unico.

Nel circuito della fotografia 27 gli utilizzatori sono collegati separatamente al circuito e perciò possono funzionare indipendentemente l’uno dall’altro. Un circuito di questo tipo è detto in parallelo ed è comunemente usato negli impianti delle abitazioni e nell’illuminazione delle strade. Se una lampadina smette di funzionare, le altre continuano a illuminare.


Nel circuito in parallelo ogni utilizzatore funziona indipendentemente dagli altri.