UNITÀ 1 - L’acqua sulla Terra

FLIPPED Classroom

Digita su un motore di ricerca in Internet: Earth’s Spheres Physics@TutorVista. com e clicca a sinistra su Image. Nella prima immagine che compare sono rappresentate le quattro sfere della Terra. Scrivi sul tuo quaderno i loro nomi e quali sono i loro componenti (i termini in inglese sono molto semplici). Sull’immagine sono inoltre disegnate due frecce nere circolari. Quale pensi sia il loro significato?


Compito di realtà

Giornata mondiale dell’acqua

Il 22 marzo di ogni anno si celebra la Giornata mondiale dell’acqua, ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 per sensibilizzare governi e cittadini sui problemi dell’acqua. Prepara una serie di cartelloni tematici per promuovere la conoscenza e la sensibilizzazione attorno a questo tema. Esponili a scuola il 22 marzo e invita tutti i compagni a visitare la mostra e a riflettere su quanto illustrato.

1 Il sistema Terra

Il pianeta Terra è considerato dagli scienziati un sistema, cioè un insieme di parti che sono strettamente collegate tra loro.
Poiché la Terra è una sfera, il “sistema Terra” può essere rappresentato con un modello costituito da sfere che rappresentano le “parti” di cui è formato.

Quali sono le parti di cui è formato il sistema Terra?
- L’idrosfera è la “sfera d’acqua”, l’insieme di tutte le acque presenti sulla Terra. Comprende gli oceani, i mari, i fiumi, i laghi, in cui l’acqua è allo stato liquido, e i ghiacciai, in cui l’acqua è allo stato solido. Fanno parte dell’idrosfera anche le acque del sottosuolo.
- L’atmosfera è la “sfera d’aria”, l’involucro gassoso che avvolge la Terra. È costituita da una miscela di gas, tra cui l’ossigeno, indispensabile per la vita.
- La litosfera è la “sfera di roccia”, la parte solida e rocciosa della Terra. È costituita dalle terre emerse e dai fondali oceanici.
- La biosfera è la “sfera della vita”, costituita dagli ambienti della Terra popolati dai viventi. È formata in parte dalle altre sfere, perché senza acqua, aria e terreno è impossibile la vita. Nei continenti si estende dal sottosuolo sino a oltre 6000 metri di altitudine, mentre nel mare va dalla superficie sino a 200 metri di profondità circa, anche se è possibile trovare alcune forme di vita negli abissi, alla profondità di 9000 metri.

Quali collegamenti esistono tra le quattro sfere del sistema Terra?
Idrosfera, atmosfera e litosfera non si limitano a contenere forme di vita ma creano con esse delle relazioni. I vegetali e gli animali, infatti, considerati come produttori e consumatori, insieme agli organismi decompositori fanno parte del ciclo della materia: a partire dall’energia del Sole, dall’acqua e dall’anidride carbonica i vegetali producono materia che, dopo essere stata consumata dagli animali, viene restituita al sistema Terra grazie ai decompositori. Con la respirazione tutti i viventi restituiscono all’ambiente l’anidride carbonica e con la fotosintesi i vegetali producono l’ossigeno dell’atmosfera.
Le sfere di acqua, d’aria e di roccia sono anche strettamente collegate tra loro e i fenomeni che avvengono in una di esse hanno conseguenze per tutte le altre. Ad esempio, un fenomeno naturale dell’atmosfera, come il vento, può causare l’erosione delle rocce della litosfera e provocare il moto ondoso dell’idrosfera ( 1 ). Anche l’uomo, con le sue attività, può intervenire sull’equilibrio del sistema Terra. Se nell’atmosfera si scaricano sostanze inquinanti, queste potranno ricadere al suolo con le piogge e finire nel mare trasportate dai fiumi; alla fine anche la biosfera sarà coinvolta da tali fenomeni.


Acqua, aria e suolo sono inesauribili?
Acqua, aria e suolo sono da considerarsi delle vere e proprie risorse naturali per l’umanità. Oggi però, a causa dell’eccessivo sfruttamento e dell’inquinamento, sono seriamente minacciate: acqua, aria e suolo non spariscono fisicamente ma possono diventare inutilizzabili e non più adatti a ospitare la vita ( 2 e 3 ).

2 L’inquinamento atmosferico provoca circa 400.000 morti premature all’anno nell’Unione Europea.