UNITÀ 5 - Vulcani e terremoti

FLIPPED Classroom

Guarda su YouTube il video Memex Campi Flegrei (si tratta di una puntata della trasmissione “Memex. I luoghi della Scienza” sul canale Rai Scuola). I Campi Flegrei, come il parco di Yellowstone (USA) e il lago Toba (Indonesia), vengono definiti supervulcani. Ricerca il significato di tale termine, procurati poi una cartina della Campania e delimita l’area di questo supervulcano.


Compito di realtà

The great shake out

Nel mese di ottobre decine di milioni di persone partecipano ogni anno a una esercitazione antisismica denominata The great shake out (Il grande scossone). Iscrivi la tua scuola all’evento sul sito: http://www.shakeout. org/italia/index_ it.html dopo aver pubblicizzato in modo adeguato l’evento con un cartellone o un video da te realizzato.

1 I vulcani

Non tutti i vulcani hanno la stessa forma e non tutti eruttano solo lava, hanno però tutti una struttura interna simile.

Che cos’è un vulcano? Qual è la sua struttura?
Un vulcano è un’enorme spaccatura della crosta terrestre attraverso la quale risale il magma. Osserva la sezione in cui si vedono anche le parti interne del vulcano ( 1 ):
a il bacino magmatico costituisce il serbatoio sotterraneo su cui si trova il magma; è la parte più profonda, localizzata tra 10 e 60 chilometri; b il camino o condotto vulcanico mette in comunicazione il bacino con l’esterno e permette la risalita del magma; talvolta si possono formare uno o più camini secondari c ; d il cratere costituisce lo sbocco esterno del vulcano; attraverso di esso vengono eruttati i materiali vulcanici; possono esistere crateri secondari, ognuno con il suo camino; e l’edificio vulcanico rappresenta il rilievo che si forma intorno al cratere; è dovuto al deposito del materiale eruttato e la sua forma dipende dalla composizione chimica del magma.

Esistono diversi tipi di magma?
Hai già imparato che il magma è un miscuglio di minerali fusi, contenente in massima parte il silice (SiO2) e una quantità variabile di gas e vapori. Come vedi dalla tabella, può essere di differenti tipi, ognuno caratterizzato da una diversa composizione chimica, temperatura e viscosità: se il magma è povero di silice (< 52%) è definito basico ed è poco viscoso, cioè fluido; se è ricco di silice (> 65%) è definito acido ed è viscoso; un magma neutro ha caratteristiche intermedie tra quelle del magma acido e del magma basico. Gli aggettivi acido e basico non hanno, per il magma, lo stesso significato che viene dato loro in chimica.


Quali materiali erutta un vulcano?
Quando il magma risale in superficie i gas e i vapori in esso intrappolati si liberano nell’atmosfera: si tratta in gran parte di vapore acqueo, e in quantità variabili di anidride carbonica, acido cloridrico, acido solfidrico, acido fluoridrico, zolfo, gas rari, ammoniaca e altri gas, tutti tossici e velenosi. Il magma privato dei suoi gas e fuoriuscito dal cratere è chiamato lava. La lava, come il magma, può essere più o meno viscosa e assumere forme diverse durante il suo raffreddamento.
- Se la lava è fluida, scorre velocemente e si raffredda formando una sottile crosta che si deforma velocemente a causa del flusso caldo sottostante. La forma che assume è detta a corde.
- Se la lava è viscosa si muove lentamente o non si muove del tutto, si raffredda formando blocchi che si frantumano in detriti.

Oltre alla lava, il vulcano erutta anche materiali solidi, chiamati materiali piroclastici: ceneri, lapilli e bombe vulcaniche. Le ceneri ( 2 ) sono frammenti polverizzati di minerali, così sottili da poter essere trasportati dal vento anche a grandi distanze dal vulcano, i lapilli sono frammenti di lava, grossi al massimo come una noce, mentre le bombe vulcaniche sono brandelli di lava di maggiori dimensioni che vengono lanciati in alto dalla violenta eruzione.