UNITÀ 4 - Le rocce e i minerali

FLIPPED Classroom

Guarda su YouTube il video Why Rocks and Minerals are Important. Osserva intorno a te e scrivi sul tuo quaderno quali minerali e rocce di uso quotidiano riconosci.


Compito di realtà

Cristalli come gioielli

Puoi costruire dei cristalli colorati seguendo le istruzioni: metti in un bicchiere 100 ml di acqua e aggiungi sale da cucina sino a quando, mescolando bene, non si scioglierà più e si depositerà sul fondo. Aggiungi tempere o coloranti alimentari. Immergi parzialmente uno spago che tieni sospeso legandolo a un bastoncino posto orizzontalmente sopra il bicchiere. Documenta ogni fase del tuo lavoro. Dopo quanto tempo si formano i cristalli? Che forma hanno? Con questi cristalli puoi ora costruire piccoli oggetti: orecchini, braccialetti o altro, componendo tra loro i diversi aggregati di cristalli. Come pubblicizzeresti in un negozio virtuale i tuoi manufatti?

1 La crosta terrestre, le rocce e i minerali

Il paesaggio che puoi osservare nel luogo in cui vivi o durante una gita o una vacanza ti può dare molte informazioni sulla parte superficiale della litosfera, la crosta terrestre. Uno degli elementi che puoi identificare con l’osservazione è il suo aspetto fisico esterno, cioè le forme dei rilievi: montagne, pianure, valli di forma diversa, dune, coste rocciose o sabbiose. A volte, nelle zone prive di vegetazione come scarpate, scogliere, bordi delle strade puoi osservare anche gli elementi di cui la crosta terrestre è costituita: le rocce e i minerali.


Che cosa sono le rocce? E i minerali? Che differenza c’è?
Nella fotografia 1 è illustrata una roccia molto comune in natura, il granito: è il costituente essenziale di montagne come il Monte Bianco, ma lo puoi trovare, trasformato in lastre dall’uomo, come rivestimento di gradini, edifici, davanzali di finestre e molto altro. Il granito è formato da tanti elementi di colore diverso, i minerali: il quarzo, che ha aspetto vetroso e trasparente, la biotite di colore nero, l’ortoclasio, rosa, e il plagioclasio, bianco. Oltre al colore, tali minerali hanno anche “sfaccettature” diverse e diversa lucentezza.

1 Minerali contenuti nel granito rosa.

Una roccia è quindi, in genere, un aggregato di minerali diversi. Un minerale è invece una sostanza naturale, solida e omogenea componente essenziale di una roccia. Nella definizione di minerale l’aggettivo “naturale” indica che i processi che originano i minerali avvengono in natura; il termine “solido” si riferisce allo stato fisico dei minerali a temperatura ambiente (fatta eccezione per mercurio e acqua, che sono liquidi); il termine “omogeneo” significa che un minerale ha in ogni sua parte una composizione chimica e caratteristiche uguali.

Esistono rocce fatte da un solo minerale?
La roccia della fotografia 2 è un particolare tipo di marmo; ha una colorazione bianca e uniforme, in esso non si riconoscono altri minerali oltre alla calcite (costituita dalla sostanza carbonato di calcio). Il marmo è quindi un aggregato di un unico minerale: è una roccia monomineralica. Esistono anche rocce nelle quali, oltre ai minerali, si trovano fossili, cioè resti di organismi del passato, in maggioranza gusci e conchiglie di molluschi ( 3 ).

Quali scienze studiano le rocce e i minerali?
La petrografia e la mineralogia sono le scienze che studiano in modo specifico rocce e minerali; sono due branche della geologia, la scienza che si interessa dei fenomeni che hanno generato e modificato la Terra. La geologia ha un ruolo importante nella società moderna poiché è indispensabile per:
- la prevenzione del degrado del suolo (frane, alluvioni, inquinamento delle falde acquifere);
- lo studio e la prevenzione di eventi come terremoti ed eruzioni vulcaniche;
- il ritrovamento di minerali utili: acqua, petrolio, metano;
- lo sfruttamento del calore terrestre come fonte di energia (geotermia);
- la progettazione consapevole e sostenibile per l’ambiente di strade, ponti, dighe, gallerie, edifici.

HAI CAPITO CHE...

Rocce e minerali formano la crosta terrestre. Una roccia è, in genere, un aggregato di minerali diversi; un minerale è una sostanza naturale, solida e omogenea componente essenziale di una roccia. La petrografia e la mineralogia studiano le rocce e i minerali.