Quali fatti e fenomeni possono essere spiegati dalla teoria di Darwin?
4.1 Strane somiglianze
La marmotta (20) e il vombato ( 21 ) hanno un aspetto molto simile anche se appartengono a due gruppi di mammiferi diversi, i placentati e i marsupiali. I due tipi di mammiferi si sono evoluti in luoghi molto lontani tra loro, ma evidentemente in condizioni ambientali simili. Il vombato, infatti, è diffuso nelle zone più fredde e montuose dell’Australia, esattamente come la marmotta è diffusa nelle zone più fredde e montuose di Asia, Europa e Nord America.
Lo squalo ( 22 ) e il delfino ( 23 ) hanno forma del corpo simile anche se appartengono a classi di vertebrati molto diverse: i pesci e i mammiferi.
Vivono entrambi in ambiente acquatico e nuotano facilmente grazie alla forma idrodinamica, che rende minima la resistenza del loro corpo all’acqua.
Negli organismi che vivono in ambienti simili si osservano dunque somiglianze nella forma e nella struttura del corpo; queste somiglianze si chiamano
convergenze evolutive e derivano dalla necessità di risolvere gli stessi problemi ambientali. La selezione naturale ha “premiato” la forma e la
struttura più vantaggiose in un determinato ambiente.