Descrizione
L’argomento. Un’antologia che offre un’ampia panoramica del racconto in Italia durante il Novecento: scrittori e scrittrici che, lungo l’intero arco temporale proposto, hanno visitato il genere, traendone ispirazione per storie di drammatico realismo o di rarefatta astrazione, raccontando l’amore, la solitudine, l’asprezza del vivere, attraverso l’ironia, la partecipazione, la fantasia, la documentata riproduzione del vero.Gli autori. Incontriamo nomi eccellenti, come Pirandello, Tomasi di Lampedusa, Calvino, Fenoglio, Moravia, Buzzati, Arpino, Primo Levi, insieme ad autori più appartati ma non meno dotati di talento, come Campanile, Panzini, Romano, De Cespedes, Bontempelli, Landolfi, Chiara, Ortese, Savinio, Morante, Zavattini; e incontriamo anche le voci più recenti del racconto italiano, come van Straten, Cerami, Voltolini, Loy, Tabucchi, Benni: venticinque scrittori capaci di disegnare un autentico affresco di un secolo di Italia letteraria e non soltanto.
La struttura. Cinque percorsi (Tra umorismo e ironia, Molte solitudini, Pene d’amore, La lotta per la vita, I percorsi della fantasia) consentono di modulare l’utilizzazione in classe dei testi: è così possibile proporre brani più o meno lunghi, più o meno complessi, a seconda della prevedibile capacità di apprendimento degli studenti e del livello degli obiettivi perseguiti. A questo scopo sono stati approntati vari strumenti, di differente impegno.
Gli strumenti didattici: Un’introduzione, volta tanto a inquadrare il genere letterario del racconto, dal punto di vista storico e da quello tipologico, quanto a rendere conto del suo sviluppo nell’ambito italiano del Novecento e ad anticipare temi e autori contenuti nell’antologia.
• Un apparato di note ai testi, molto agili ed essenziali, ma al tempo stesso attente sia all’aspetto lessicale, che a quello storico-sociologico.
• Una breve presentazione di ogni singolo racconto e di ogni autore, che propone una possibile chiave di lettura del brano in questione.
• Un apparato di schede di lavoro, collocate alla fine di ogni racconto, volte alla comprensione del testo, all’esercitazione lessicale e grammaticale, alla produzione di testi autonomi da parte degli studenti, che richiamino i contenuti della lettura.
Indice
Presentazione5Indice7Introduzione9I. TRA UMORISMO E IRONIA15Dino Buzzati - IL CORRIDOIO DEL GRANDE ALBERGO17Achille Campanile - LA QUERCIA DEL TASSO27Alberto Moravia - NON APPROFONDIRE35Alfredo Panzini - VERBI TRANSITIVI, VERBI INTRANSITIVI47Dario Voltolini - SETTE GOL61II. MOLTE SOLITUDINI73Luigi Pirandello - NELL’ALBERGO È MORTO UN TALE75Lalla Romano - LA SIGNORA AUDISIO89Giovanni Arpino - MALEDETTO AMOR MIO107Giorgio van Straten - IL SILENZIO DEGLI ANNI121Vincenzo Cerami - UNA VITA TUTTA NUOVA131III. PENE D’AMORE143Alba de Céspedes - LA PAURA145Primo Levi - ZINCO159Cesare Zavattini - AVVENTURA DI CAPODANNO175Rosetta Loy - LA RAGAZZA VENUTA PER L’ESTATE185Antonio Tabucchi - IL GATTO DEL CHESHIRE211IV. LA LOTTA PER LA VITA221Beppe Fenoglio - IL PADRONE PAGA MALE223Elsa Morante - IL SOLDATO SICILIANO237Alberto Savinio - SANGUE ALTRUI249Italo Calvino - L’AVVENTURA DI DUE SPOSI263Giuseppe Tomasi di Lampedusa - LA GIOIA E LA LEGGE271V. I PERCORSI DELLA FANTASIA283Massimo Bontempelli - IL BUON VENTO285Tommaso Landolfi - IL RACCONTO DEL LUPO MANNARO297Piero Chiara - NEI VORTICI LEGGERI307Anna Maria Ortese - IL SIGNOR LIN321Stefano Benni - L’ANNO DEL TEMPO MATTO333
Dettagli
EditoreEdiscoPagine354ISBN9788844117092