Il Gori non cedette; si chinò per sollevarla, per strapparla da quel letto; ma come stese le braccia, pestò rabbiosamente un piede, gridando:
– Non me n’importa niente! Farò magari da testimonio con una manica sola, ma questo matrimonio oggi si farà! Lo comprendi tu... – guardami negli occhi! – lo comprendi, è vero? che se ti lasci scappare questo momento, tu sei perduta? Come resti, senza piú il posto93, senza piú nessuno? Vuoi dar colpa a tua madre della tua rovina? Non sospirò94 tanto, povera donna, questo tuo matrimonio? E vuoi ora che, per causa sua, vada a monte?
Che fai tu di male? Coraggio, Cesara! Ci sono qua io: lascia a me la responsabilità di quello che fai! Va’, va’ a vestirti, va’ a vestirti, figliuola mia, senza perder tempo...
E, cosí dicendo, condusse la fanciulla fino all’uscio della sua cameretta, sorreggendola per le spalle. Poi riattraversò la camera mortuaria, ne serrò l’uscio, e rientrò come un guerriero nel salottino.
– Non è ancora venuto lo sposo?
I parenti, gl’invitati si voltarono a guardarlo, sorpresi dal tono imperioso della voce; e il Migri domandò con simulata premura95:
– Si sente male la signorina?
– Si sente benone! – gli rispose il professore guardandolo con tanto d’occhi. – Anzi ho il piacere d’annunziare a lor signori che ho avuto la fortuna di persuaderla a vincersi96 per un momento, e soffocare in sé il cordoglio. Siamo qua tutti; tutto è pronto; basterà – mi lascino dire! – basterà che uno di loro... lei, per esempio, sarà tanto gentile – (aggiunse, rivolgendosi a uno degli invitati) – mi farà il piacere di correre con una vettura al Municipio e di prevenire l’ufficiale dello stato civile97, che...
Un coro di vivaci proteste interruppe a questo punto il professore. Scandalo, stupore, orrore, indignazione98!
– Mi lascino spiegare! – gridò il professor Gori, che dominava tutti con la persona. – Perché questo matrimonio non si farebbe?

93 senza più il posto: senza più il posto di lavoro. La Reis aveva rinunciato al suo avvenire di insegnante, per sposare Andrea Migri.
94 sospirò: desiderò.
95 simulata premura: finta preoccupazione.
96 a vincersi: a dominare le proprie emozioni.
97 prevenire… civile: avvisare il sindaco (o il funzionario da lui delegato) che le nozze si celebreranno.
98 Scandalo… indignazione!: i parenti sono indignati per la decisione della Reis di sposarsi, nonostante il lutto recentissimo.