Per il lutto della sposa, è vero? Ora, se la sposa stessa...
– Ma io non permetterò mai, – gridò piú forte di lui, troncandogli la parola, la vecchia signora, – non permetterò mai che mio figlio...
– Faccia il suo dovere e una buona azione99? – domandò, pronto, il Gori, compiendo100 lui la frase questa volta.
– Ma lei non stia a immischiarsi! – venne a dirgli, pallido e vibrante d’ira, il Migri in difesa della madre.
– Perdoni! M’immischio, – rimbeccò subito il Gori, – perché so che lei è un gentiluomo, caro signor Grimi...
– Migri, prego!
– Migri, Migri, e comprenderà che non è lecito né onesto sottrarsi all’estreme esigenze d’una situazione come questa. Bisogna esser piú forti della sciagura che colpisce quella povera figliuola, e salvarla! Può restar sola, cosí, senza ajuto e senz’alcuna posizione101 ormai? Lo dica lei! No: questo matrimonio si farà non ostante la sciagura, e non ostante... abbiano pazienza102!
S’interruppe, infuriato e sbuffante: si cacciò una mano sotto la manica del soprabito; afferrò la manica della marsina e con uno strappo violento se la tirò fuori e la lanciò per aria. Risero tutti, senza volerlo, a quel razzo inatteso, di nuovo genere103, mentre il professore, con un gran sospiro di liberazione seguitava:
– E non ostante questa manica che mi ha tormentato finora!
– Lei scherza! – riprese, ricomponendosi104, il Migri.
– Nossignore: mi s’era scucita.

99 Faccia… azione?: sposando la ragazza, il Migri non solo compie il suo dovere, perché mantiene l’impegno che aveva preso con lei, ma fa anche una buona azione, perché salva la fidanzata da un avvenire incerto e difficile.
100 compiendo: completando.
101 senz’alcuna posizione: senza un mestiere che possa assicurarle una certa sicurezza.
Non dimentichiamo che, in vista del matrimonio, Cesara Reis aveva rinunciato al lavoro.
102 e… pazienza!: il Gori interrompe il suo accalorato discorso, chiedendo scusa agli astanti, per… strapparsi la manica della marsina, ormai irrimediabilmente scucita.
103 a quel… genere: la manica che il Gori, tra lo stupore e l’ilarità dei presenti, lancia per aria con tutta la foga della sua irritazione, somiglia a un razzo di nuovo tipo, mai visto.
104 ricomponendosi: recuperando il controllo, riprendendo la padronanza di sé (dopo l’ilarità generale che aveva scatenato l’incidente della manica).