Comprensione
1 Ricostruisci la trama della novella completando il testo seguente.
Quell’anno il raccolto delle ……......……… prometteva di essere ……………........………., perciò don Lollò Zirafa, prevedendo che le sue cinque giare …………………………………… a contenere ….……….……… ne ………….……. una sesta, più ……..………. delle altre. Purtroppo, la …..............…. si ruppe misteriosamente, provocando ………….....………… di Don Lollò. Quando si fu un po’ calmato, ……...…….........……… suggerirono a Don Lollò di chiamare ……........….., che era ………......…………………… e sicuramente gli avrebbe ………………….…………………………., servendosi del suo ……..............………. miracoloso. Sulle prime, Don Lollò ……………......…………………………….., ma alla fine …………………………………….., il quale si presentò puntuale, ………...................… del giorno dopo. Zi’ Dima avrebbe voluto ………………….............………………, ma Don Lollò gli impose ……………………….............…..……, con grande dispiacere del ……………….......……, che alla fine ………………....…………… a cedere. Purtroppo, quella giara era ……………..……………….., ma ………………..……………. .
E così, quando Zi’ Dima, terminata la sua riparazione, tentò di ………...........………, non ………..........………… . Quando Don Lollò seppe che ....……......................……, si precipitò di furia …………….....…………, il quale gli consigliò …..………………………………………………………………….……………. Zi’ Dima, però, non voleva saperne di ……………....…………….. e preferì …………….………........ . Quella notte, Lollò Zirafa fu svegliato ...…………………………: erano i contadini ……… ..……….. che ……………...………………….. e …………………………. insieme a Zi’ Dima, il quale dentro la giara ………….......……………. .
Allora don Lollò ……………………………..…. e, …......…………., mandò ………………………………………. la giara, che ….……………………….. Così, alla fine ......................................... .