LAVORIAMO SUL TESTO

Comprensione

1 Il matrimonio di Cosimo Todi e Margherita Carega suscita immediatamente la curiosità generale, sia per la «mostruosità» dei
due sposini, sia per la fama che circonda il padre di Margherita, Poldo Carega, uomo importante e apprezzato. Neanche a dirlo, il caso, salito alla ribalta della cronaca mondana, stuzzica gli appetiti di un quotidiano locale, che invia di corsa una sua giornalista a intervistare il Carega, il quale però, per l’entusiasmo e per la foga, durante il racconto va soggetto a frequenti amnesie e compie alcuni errori. Sottolinea gli errori e correggili, e completa il testo laddove risulti lacunoso.

– Mi dica, signor Carega, sua figlia Margherita è sempre stata così «gigantesca»?
Nooo, prima Margherita era una ragazza normalissima, come le altre.
– Prima?
Sì, prima che partissi ..........................................., dove mi ero recato per ................................................. (io, come lei saprà, sono un .............................................). Io, dunque, arrivo e me la ritrovo grande grossa, come ..................................., anzi, come ............................ . Era alta ......................................... più di me, anche se sembrava più alta ............................................ .
Lì per lì ............................................... e me la presi .................................. . Lei infatti diceva ......................................................................................, ma io credevo che esagerasse e non .................................................................... .
Lei come si è spiegato questa crescita così prodigiosa di sua figlia?
Non me lo sono spiegato! Mia figlia mangiava ............................., .......................... anzi, quasi ............................................... .