Aspettava di giorno in giorno, che, o quelle care antiche gallinelle rapite al suo amore e alla sua custodia fossero portate lí a fargli scordar la prigionia, o questa in qualche altro modo avesse fine39.
Era egli gallo da star senza galline40?
E cantava, e cantava. Gridi di protesta, di indignazione, di rabbia, di vendetta.
Finché, una mattina, all’angolo del cortiletto... – ma come? che era? Sí, un verso a lui ben noto... co-co-co... ma come lí? da sottoterra?... co-co-co… e qualche timido, rapido colpettino di becco, e un razzolío41 sommesso.
S’accostò incerto,guardingo; allungò il collo; spiò attorno; stette in ascolto; riudí piú distinti i rumori e quel verso, che da tanti giorni piú non udiva e già gli aveva messo in subbuglio il cuore42;
e alla fine alzò una zampa e rimosse un po’ il mattone, che faceva da turo43 lí a una buca per lo scarico delle acque piovane.
Rimosso il mattone, stette un pezzo a guardare a scatti, convulso44, di qua e di là, quasi pronto a dire, se qualcuno se ne fosse accorto, che non era stato lui. Poi, raffidato45, si chinò, e dentro quella buca intravide una graziosa pollastrotta picchiettata bianca e nera, la quale, attraverso la fessura, sporse prima il beccuccio, poi tutto il capino dagli occhietti tondi e dai nascenti rosei pendagli, come se, con una grazia tra timida e birichina, gli domandasse:
39 Aspettava… fine: il povero gallo spera ingenuamente in un intervento miracoloso del destino che faccia ricomparire dal nulla le sue compagne di un tempo (le gallinelle del pollaio di Ravanusa), sottratte arbitrariamente al suo amore e alla sua protezione, affinché con la loro presenza gli allievino la prigionia, o che ponga termine in qualche altro modo alla sua detenzione.
40 Era… galline?: il gallo non si rassegna alla sua condizione di sovrano senza sudditi e continua a desiderare ardentemente le sue galline.
41 razzolío: il raspare continuo, tipico delle galline.
42 quel verso… cuore: il verso delle galline, che non udiva più, da quando le sue pollastrelle gli erano state rapite, e che ora, ascoltandolo dopo tanto tempo, gli riempiva il cuore di emozione.
43 che… turo: che faceva da tappo,che otturava.
44 a scatti, convulso: muovendo il capo a scatti, col tipico movimento dei galli, tutto agitato (convulso), per il timore di essere sorpreso da qualcuno.
45 raffidato: tranquillizzato.