Chicchi... lei sola? No. Uh, quante! E donde erano entrate? Tutte da quella buca... Sette, otto, nove, dieci galline, una folla in quel cortiletto53, una folla stupita della bellezza e della maestà di quel gallo prigioniero, di cui per tanti giorni avevano ammirato, razzolando per il vicolo, il maschio canto sonoro.
La pollastrotta scappò di sotto le zampe del re, strillando non so che miracoli e spaventi, e allora la stupefazione fino a quel punto immobile delle altre galline diventò rimescolío di commossa ammirazione, e furono inchini e ossequii e riverenze e un coro confuso di complimenti e di congratulazioni54, che egli accolse con altera dignità, come dovuto omaggio, col collo eretto e squassando la cresta merlata e i bargiglioni55.
Ma in quel punto si levò dal vicolo il canto rauco, stento56, strozzato dall’ira del piccolo vecchio gallo nero spennacchiato della Mangiamariti, a cui quella pollastrotta prima e poi quelle altre galline erano sfuggite di furto per la buca del cortiletto.
A questo grido di rabbia e di minaccia tacquero quasi smarrite, sgomente, le fuggitive; ma subito a rassicurarle, il giovine re si avanzò verso la buca, vi s’impostò fieramente davanti57, levò la zampa e rispose con un grido di sfida.
Le galline, in attesa di chi sa quale terribile avvenimento, s’erano ritratte,ristrette all’altro angolo del cortiletto e,pigolando sommessamente,si confidavano la paura e forse il pentimento per la curiosità che le aveva attirate là dentro.
Fu un momento d’angosciosa aspettazione.
53 Sette… cortiletto: seguendo l’esempio coraggioso della prima pollastrella,dalla buca emergono ora le altre galline del pollaio della Mangiamariti, che affollano in breve il cortiletto angusto, in cui Cocò è tenuto prigioniero.
54 strillando… congratulazioni: la gallinella che aveva già fatto esperienza della forza fisica e dell’ardore amoroso del bel Cocò, si precipita a farne il resoconto alle compagne, le quali, se fino a quell’istante erano rimaste immobili per lo sbalordimento (stupefazione), adesso esplodono in un’ammirazione commossa e incontenibile per l’impresa eccezionale del gallo, a cui riconoscono quell’autorità regale di cui egli va fiero.
55 bargiglioni: escrescenze carnose e allungate che pendono sotto il becco dei galli.
56 stento: stentato, affaticato.
57 vi… davanti: vi si piantò di fronte con piglio energico e autoritario.