4 Quando Corrado dimostra a Chichibio che le gru hanno due zampe e non una sola, come sosteneva lui, il cuoco riesce a superare la situazione difficile con una pronta risposta. Trascrivila.
...........................................................................................
...........................................................................................

5 Ora scegli, fra gli aggettivi elencati, quelli più adatti a descrivere l’atteggiamento di Chichibio in questa circostanza.
▢ sagace ▢ rispettoso ▢ sarcastico
▢ insolente ▢ astuto ▢ riflessivo
▢ spiritoso ▢ risoluto

6 Trova adesso il termine più adatto per definire la reazione di Corrado alla pronta risposta di Chichibio.
▢ divertita ▢ irritata
▢ incredula ▢ seccata

Dalla lettura alla scrittura

Immagina che la bella Brunetta, che con la sua golosità ha messo nei guai il povero Chichibio, racconti in prima persona, sul suo diario, la storia di Chichibio e della gru. Naturalmente il tono del suo racconto sarà ironico e irriverente, coerentemente col suo carattere brillante e un po’ birichino. Iniziamo noi il racconto, che tu proseguirai, cercando di non superare le trenta righe.

Caro diario,
ieri sono andata a trovare Chichibio nella cucina di quel fanfarone di Corrado Gianfigliazzi. Chichibio stava cucinando una bella gru. C’era un profumino, ma un profumino che io non ho saputo resistere e così gliene ho chiesto un pezzetto. Ma quel bestione mi diceva no e no: che quella era la cena di ser Corrado e perciò non poteva accontentarmi. Allora io l’ho messo alle strette e gli ho detto che non sarei stata più carina con lui. Avresti dovuto vederlo, allora, come mi guardava: con quel faccione tutto rosso e sudato, gli occhi fuori dalle orbite, sembrava proprio un allocco. Comunque, la mia minaccia ha avuto buon esito, perché…»