Basso di statura e un po’ tarchiato2, con i capelli rossi e il viso rubicondo, frate Cipolla era il miglior buontempone del mondo, senza considerare, poi, che era anche compare3 o amico o protettore di quasi tutta la gente della contrada. Inoltre, pur non essendo colto, era di lingua sciolta e sapeva parlare molto bene, tanto che, chi non lo avesse conosciuto, lo avrebbe preso per un fior fiore di avvocato.
Ora, una volta che costui si era recato a Certaldo, secondo il suo solito, nel mese d’agosto, durante la messa domenicale, si rivolse alla folla dei villani4 raccolta in chiesa dicendo: «Signori e donne, come voi ricorderete, è vostra abitudine mandare ogni anno ai poveri di sant’Antonio parte del vostro grano e delle vostre biade5, chi più e chi meno, secondo la sua ricchezza e la sua devozione, affinché il beato sant’Antonio vi protegga i buoi, gli asini, i porci e le pecore6; e, oltre a ciò, è vostra consuetudine offrire anche un piccola elemosina in denaro. Bene, io, come ogni anno, sono venuto qui, su incarico del mio superiore, messer l’abate, a raccogliere tutto ciò. Pertanto, con la benedizione di Dio, dopo la nona7, quando sentirete suonar le campanelle, vi troverete qui, davanti alla chiesa, dove io, come al solito, vi farò la predica e vi darò la croce da baciare. Inoltre, poiché so che siete tutti molto devoti di sant’Antonio, per special concessione, vi mostrerò una preziosissima reliquia8, che io stesso portai dalle sante terre d’oltremare, e cioè una delle penne dell’arcangelo Gabriele, che era rimasta nella stanza della Vergine Maria, quand’egli andò a recarle l’annunciazione, a Nazaret».
2 tarchiato: massiccio, robusto.
3 compare: testimone ai matrimoni, padrino che tiene a battesimo o a cresima i bambini.
4 villani: contadini. Il pubblico di frate Cipolla è costituito quindi, per lo più, da povera gente di campagna, persone ingenue e incolte, che si fanno incantare facilmente dalle sue storie mirabolanti.
5 biade: la biada è il frutto raccolto dalle piante frumentacee.
6 affinché… pecore: sant’Antonio è infatti il santo protettore di questi animali domestici.
7 dopo la nona: dopo le tre pomeridiane.
8 reliquia: spoglia sacra, resto sacro, oggetto di venerazione religiosa.