«Beh, forse se gli offriremo biscotti di zenzero6 ricoperti di glassa di zucchero, e vernaccia, avremo più possibilità», propose Bruno, «tu, Calandrino, potresti invitare i tuoi vicini a bere. Quelli non ci penseranno due volte e verranno, vedrai. Io invece mi occuperò dei biscotti; il resto verrà da sé».
«Allora, che cosa ne dici, Calandrino, sei d’accordo?», domandò Buffalmacco.
«Se sono d’accordo? Ma io vi do mano libera, ragazzi, fate pure ciò che volete, perché, se solo sapessi chi mi ha rubato il porco, io mi sentirei già mezzo sollevato».
«Benissimo, tu pensa solo a darmi i soldi, che io andrò di corsa in città a comperare biscotti e vernaccia», disse Bruno. E così fece: andò a Firenze, da un suo amico droghiere, comprò una bella libbra7 di biscotti e gli ordinò di preparargliene due a base di succo di aloè8: «Sei sicuro, guarda che l’aloè si usa per curare il mal di fegato. E poi, è amaro come il veleno».
«Lo so,lo so,ma devo fare uno scherzetto a un amico,e allora…».
«Beh, quand’è così!».
«Ah, e poi sopra la glassa ricordati di farci un segno, magari una crocetta, per distinguerli dagli altri». Il droghiere preparò i due biscotti con l’aloè, li ricoprì di glassa e sopra vi incise una piccola croce, come gli era stato richiesto. Dopo di che, Bruno andò a comprare un bel fiasco di vernaccia e se ne tornò in campagna, nel podere di Calandrino: «Qui c’è tutto l’occorrente», disse posando sul tavolo vino e biscotti, «tu corri dai tuoi vicini domattina e invitali al rinfresco. Domani è festa e tutti verranno volentieri, vedrai.
6 zenzero: pianta che cresce nei luoghi tropicali, da cui si ricava una droga piuttosto piccante, che viene usata come aromatico in farmacia, cucina e per confezionare liquori.
7 libbra: unità di peso usata nell’antichità e ancor oggi in qualche paese; una libbra equivale a circa 340 grammi.
8 aloè: genere di piante grasse, da cui si ricavava un succo amarissimo, utilizzato anche per confezionare medicinali.