Sergio Calzone – FIABE DI IERI E DI OGGI
Un viaggio pieno di fascino nel mondo complesso e fantastico della fiaba, con un percorso che va dai classici di questo genere fino ai giorni nostri. Sono proposti i temi più significativi, le costanti e i personaggi più caratteristici; si indaga nei meccanismi sempre diversi e sempre uguali, dove le regole del nostro mondo sono allo stesso tempo tenute presenti e superate con una dote che nessuna età della vita dovrebbe mai scordare di mettere ai primi posti: la fantasia.
Marco Romanelli – RACCONTI DI AVVENTURA
Venti magnifiche storie e una schiera di affascinanti personaggi, da Sindbàd il marinaio al Capitano Nemo, da Robinson Crusoe a Indiana Jones. Le cinque sezioni che formano la raccolta presentano quanto di meglio abbia prodotto la narrativa di azione, proponendo un percorso di lettura in cui ai contesti esotici e ai protagonisti d’eccezione si affiancano personaggi e ambienti presi dalla vita di ogni giorno.
I ragazzi vengono perciò accostati ai classici del genere avventuroso, da Defoe, Salgari, Verne, Lewis Carroll a Twain, Melville, Ferenc Molnar, Kipling.
Cinzia Medaglia – STORIE DI UOMINI E ANIMALI
Da sempre gli animali, reali o fantastici, hanno incuriosito i ragazzi e sono diventati spesso compagni e amici in grado di impartire anche importanti lezioni. I quattro percorsi in cui è strutturato il volume (Animali amici, Animali vittime, Animali, ma non solo, Animali fantastici), vogliono offrire un panorama il più possibile completo del
ruolo degli animali nella vita degli uomini e indagare il loro universo ancora inesplorato ma ricco di sorprese.
I brani che costituiscono la raccolta sono di autori classici come London, Kipling, Steinbeck, Verga, Poe, Tolkien, Hemingway o contemporanei come Pennac, Collazos, Piumini: tutti scrittori che hanno mostrato una particolare sensibilità verso questo tema.
Pier Giorgio Viberti – RACCONTI DI SCUOLA
L’antologia di racconti è suddivisa in percorsi e affronta il tema della scuola da angolazioni diverse, con uno stile vivace e accattivante, il più possibile divertente, anche se non manca di affrontare problemi seri che interessano studenti, docenti e genitori. La raccolta antologica è quindi un’ottima occasione per leggere testi di buon livello, scritti da autori classici (Guareschi, Mosca, D’Azeglio), da scrittori moderni (Rodari, Mastronardi, Benni) e da scrittori molto noti ai giovani (Sepulveda, King DickSmith, Starnone e K. Rowling).