Vilma Gaist – UNIVERSO GIOVANE
Il volume è una raccolta antologica di racconti e brani letterari sul variegato mondo dell’adolescenza. Diviso in percorsi, affronta gli argomenti di maggiore impatto per un giovane lettore: il rapporto con la famiglia, il complesso mondo degli affetti che si stanno definendo e maturando, la presa d’atto di un cambiamento in corso nel proprio fisico e nel proprio mondo interiore, l’avvertimento dei problemi che affliggono la società di cui gli adolescenti iniziano a sentirsi parte non più marginale.
I testi proposti sono di autori significativi della letteratura mondiale (Singer, Landolfi, Hesse, Salinger, Joyce, Roth, Coelho…).
Cinzia Medaglia – VITE GIOVANI
Sedici racconti brillanti che hanno tutti come protagonisti gli adolescenti, ognuno con una sua personalità e alle prese con problematiche caratteristiche dell’adolescenza: il desiderio di indipendenza, la difficoltà di inserimento in un mondo che tende a giudicare soltanto in base all’aspetto esteriore, il rischio di cadere nei pregiudizi, le prime trappole e i primi inganni (l’anoressia, la droga…). Sedici storie per capire meglio se stessi e gli altri, per riflettere ma anche per pensare, sorridere e sognare.
Vilma Gaist – RIDENDO S’IMPARA
I racconti di questa antologia hanno l’obiettivo di rendere la lettura un momento piacevole e distensivo: presentano, infatti, situazioni spassose o personaggi comici che suscitano il riso. Il volume è articolato in cinque percorsi che affrontano tipi diversi di umorismo. Gli autori sono dei classici del genere, sia italiani sia stranieri: si passa da Cˇ echov, Gogol e Jerome a Rodari e Calvino per arrivare a scrittori di oggi come Fo, Covatta e Villaggio. Ma il volume offre anche lo spunto per riflessioni perché la comicità può essere l’occasione per scrutare più a fondo l’animo umano.
M. Gisiano • A. Lehmann – UN PIANETA PER AMICO
Il volume unisce narrazione letteraria e attualità, e tramite interessanti racconti di scrittori moderni (italiani: Rigoni Stern, Pirandello, Cassola, Calvino, Culicchia, e stranieri: Hemingway, Highsmith, Sepulveda, Cortazar, Bulgakov, Tournier) invita il giovane lettore a prendere maggiormente coscienza del problema dell’equilibrio ecologico, del futuro che attende il nostro Pianeta con cui dividiamo strettamente le sorti.
Il libro è strutturato in percorsi che affrontano l’argomento da diverse angolazioni, vista la sua complessità. Il discorso viene condotto senza facilonerie o prese di posizione preconcette ma facendo riflettere su un tema che ci coinvolge direttamente.
A. Lehmann • M. Gisiano – DIVERSITÀ A CONFRONTO
Il volume, con equilibrio e senza apriorismi, attraverso i quattro percorsi in cui è strutturato, presenta le varie forme di diversità che esistono e sono sempre esistite (handicap fisico, emarginazione sociale, diversità di religione, di ideologie politiche, di razza). Indaga sui pregiudizi che esistono oggi pur avendo radici antiche (razzismo,
antisemitismo, intolleranza) e infine presenta quali possano essere gli atteggiamenti di fronte alla realtà del diverso: rifiuto e chiusura oppure apertura al dialogo. I testi sono tutti di tipo letterario, opera di autori significativi come Parise, Sereni, Mansfield, Melville, Wilde.