Cinzia Medaglia – DELITTI DI CARTA
Percorsi letterari nel genere «poliziesco»

Il «giallo» è un genere di grande fascino e di notevole attrazione per tutti i lettori, e può essere un’ottima occasione per una «iniziazione» alla lettura, grazie ai suoi ingredienti, alla suspence e ai personaggi, positivi e negativi che siano. Attraverso cinque tappe, si scoprono i tanti volti della letteratura poliziesca, partendo da alcuni autori molto noti e arrivando fino alle ultime promesse di questi ultimi anni che, anche in Italia, hanno dato rinnovato vigore a questo filone.

Mario Testa – LE MAGIE DEGLI DÈI
Il volume prende lo spunto dai racconti mitologici delle Metamorfosi del poeta latino Ovidio. Con un piglio fiabesco e una scrittura accattivante si raccontano i grandi miti e le metamorfosi più celebri che hanno lasciato traccia nella nostra cultura e nel nostro immaginario. Il volume è diviso in quattro percorsi che individuano le tematiche ricorrenti nel capolavoro di Ovidio: Incauti desideri (Aracne, Dedalo e Icaro, Mida, Fetonte); L’amore (Pigmalione, Orfeo ed Euridice, Piramo e Tisbe); Vittime destinate (Apollo e Dafne, Atteone, Eco e Narciso, Aretusa, Adone); La dignità del giusto (Filemone e Bauci, Deucalione e Pirra, Aiace e Ulisse, l’Araba Fenice).

Daniela Bisagno – LE STORIE PIÙ BELLE DEL MONDO
Gli dèi e gli eroi della mitologia greca

I racconti mitologici sono davvero «le storie più belle del mondo» e mantengono per tutti il loro fascino immutato, la loro forza di seduzione. Il libro si articola in due sezioni: la prima (Il tempo degli dèi) è dedicata alle vicende delle divinità principali greche (dalle origini del cosmo sino alla nascita e alle storie di Dioniso-Bacco); la seconda (Il tempo degli eroi) verte sulle storie di alcuni tra i più importanti eroi greci: da Orfeo sino ai personaggi della guerra di Troia e Ulisse.

Sergio Calzone – UNICORNI, DRAGHI, SIRENE
... e altri animali mitologici

La galleria di creature, ora mostruose, ora di struggente bellezza, che forma un ben singolare «bestiario», è tratta da quel repertorio straordinario creato nel tempo dall’uomo che ha cercato di simboleggiare in animali favolosi i grandi fenomeni della natura, i fatti storici che più l’hanno colpito, le sue proprie virtù e i difetti. I percorsi in cui è strutturato il volume propongono una curiosa incursione nel fantastico mondo creato dall’immaginazione fervida degli scrittori antichi e di quelli medievali.

Cinzia Medaglia – BEFFE, AVVENTURE E SENTIMENTI
Novelle dal Medioevo al Rinascimento

Le novelle raccolte in questo libro sono state scritte da diversi autori vissuti tra il Trecento e il Cinquecento, nei secoli di grande splendore per la nostra letteratura e la nostra civiltà. Presentati in una lingua moderna e accattivante, sono stati scelti i testi classici di questo interessante genere della novellistica, e gli autori più noti, a partire da Boccaccio per arrivare a Machiavelli. Le novelle fanno rivivere quei secoli d’oro e aprono scenari interessanti sulla realtà di quel tempo, sulla mentalità, abitudini, credenze.