Charles e Mary Lamb – RACCONTI DA SHAKESPEARE
Alcuni dei più importanti drammi di Shakespeare sono stati trasformati in racconti dai fratelli Charles e Mary Lamb che li pubblicarono a Londra nel 1807, ottenendo un immediato successo presso i giovani lettori, un successo che dura tutt’oggi e che ha varcato da tempo i confini dell’Inghilterra, visto che questo è uno dei testi della letteratura inglese per ragazzi fra i più tradotti all’estero.
La scelta proposta nel volume è antologica e raggruppa i racconti per grandi temi (Realtà e magia; Perdita e ritrovamento; Teatro e società; Amore, potere, morte): quei grandi temi che si ritrovano in Shakespeare e ai quali i ragazzi possono così accostarsi per la prima volta, nella maniera corretta e appropriata.

Oscar Wilde – IL PRINCIPE FELICE e altri racconti
Un classico della letteratura per ragazzi: vere e proprie fiabe scritte da un maestro della letteratura ottocentesca. In ogni storia si muovono personaggi diversissimi, ciascuno dei quali (si tratti di un principe o di un usignolo o di un tulipano) finisce per assumere un’identità inconfondibile e precisa, fuori dai soliti schemi e lontana dagli usuali canoni fiabeschi. L’Autore ha la capacità di evocare situazioni, descrivere ambienti e sollecitare la fantasia, imprimendo nella memoria personaggi e situazioni destinate a vivere nel ricordo.

Frances Hodgson Burnett – IL GIARDINO SEGRETO
Frances Elisa Hodgson Burnett pubblicò Il giardino segreto nel 1910; il romanzo ebbe notevole successo e divenne presto un classico della letteratura per ragazzi. La Burnett crea storie appassionanti con un'acuta sensibilità nella presentazione soprattutto dei giovani protagonisti e un'indiscutibile capacità di analizzare i loro cambiamenti, il loro aprirsi al mondo dei grandi, conservando però quei valori di solidarietà e di amicizia che sono il patrimonio inestimabile dell'adolescenza.

Luigi Pirandello – NOVELLE PER UN ANNO
Nel vasto affresco della produzione di Luigi Pirandello, consacrata soprattutto al teatro, la raccolta Novelle per un anno occupa uno spazio non marginale perché costituisce un vasto repertorio di motivi, situazioni e personaggi, da cui lo scrittore trasse spunto e materia per le sue opere teatrali. La scelta antologica che viene proposta include, accanto a testi più noti, anche testi meno conosciuti al pubblico dei ragazzi ed è articolata in quattro percorsi che, pur senza pretese di esaustività, presentano alcuni punti nodali dell’ampio e complesso universo pirandelliano.

Cesare Mussini – IL TRENO DELLA SPERANZA
Lo sfondo storico sul quale la vicenda si svolge è quello della Seconda Guerra Mondiale, nel confuso contesto della penisola balcanica, fra truppe tedesche, soldati italiani e partigiani jugoslavi, negli anni in cui la persecuzione degli Ebrei è ormai tristemente operante. I protagonisti del romanzo non sono individui eccezionali, ma persone comuni, con occupazioni modeste, che in questo contesto si comportano però in modo generoso e altruistico. Il romanzo offre la possibilità di accostarsi a un tema di grande valenza storica e culturale: la persecuzione degli Ebrei.