Enrico Bertozzi – ARGO
Un cane, Argo, non è più abile nella caccia e i due padroni decidono di abbandonarlo. Da questo momento diventa un randagio, artefice e vittima di mille avventure che lo porteranno a diventare un cacciatore provetto. Contro di lui si scatenerà l’ira dei contadini e alla fine l’animale avrà ancora una volta la peggio. L’ambiente in cui si svolge la vicenda è la Garfagnana nel secondo dopoguerra, popolata da contadini alle prese con il duro lavoro dei campi, in una zona avara di risorse ma ricca di fascino. La trama è un’occasione per riflettere sul corretto rapporto tra l’uomo e la natura e in particolare tra l’uomo e gli animali.
Elio Scialla – IL DELITTO SERENI
Il romanzo è un giallo in piena regola: Mario Sereni, bidello custode presso un liceo torinese, viene trovato morto in circostanze poco chiare nelle cantine dell’edificio scolastico; a condurre le indagini il simpatico commissario Garfagnana. La vicenda si snoda tra le strade di una Torino invernale, tra inseguimenti e aggressioni, sequestri di persona, colpi di scena e laceranti casi di coscienza. Sullo sfondo il mondo della scuola: i professori, i bidelli, ma soprattutto i ragazzi, il cui mondo viene esplorato con attenzione e profondità nei suoi tratti essenziali: dalla spensieratezza e dal desiderio di evasione all’amicizia e all’amore, all’abnegazione e al fascino del mistero.
Annalisa Strada – IL GRANDE GIOCO
Quattro ragazzi di un orfanotrofio, senza famiglia, invece di andare alla gita programmata, attraversano la città e si recano in un luogo misterioso dove si svolge un grande gioco a cui sono ansiosi di partecipare. Lì incontrano una ragazza che si unisce a loro, a formare un gruppo che non si separerà più. Il gioco li divertirà, ma insegnerà loro anche molte cose della vita e del mondo degli adulti: dopo questa esperienza saranno in grado di affrontare la realtà in modo più sereno. L’Autrice racconta il mondo degli adolescenti: i timori, le speranze, le ansie di chi si sta affacciando alla maturità.
Lilia Isoldi – OMBRE SULLE DOLOMITI
Lo scenario è quello incantato delle Dolomiti, con le vette di roccia viva che s’innalzano improvvise a sfidare il cielo. Una traccia di sangue e di violenza da anni continua come un rivolo che non si coagula: misteriose morti e sempre, come unico indizio, un mazzetto di stelle alpine lasciato accanto alle vittime. Un eterogeneo gruppo di adolescenti dipanerà una matassa che, altrimenti, rischiava di restare senza spiegazione, perché le sue radici affondano nel tempo passato e nella mente affranta da un grande dolore.
Sergio Calzone – SETTE BOCCHE CHIUSE
Un ragazzo contro l’eco-mafia
La difesa dell’ambiente è un dovere oltre che un diritto, ma può diventare anche un piacere, se è affidata alla capacità di osservazione di un ragazzo in gamba. Sette bocche chiuse è un vero “giallo”, con tanto di malfattori, di inchieste condotte da un solerte brigadiere dei Carabinieri e di un gruppo di ragazzi impegnati in un’avventura emozionante. La vicenda ruota intorno a misteriosi autocarri che visitano di notte una discarica di rifiuti ormai in disuso. Il tutto è visto attraverso gli occhi dei ragazzi, più sensibili al problema dell’ecologia, forse perché sentono il futuro del mondo come il loro stesso avvenire.