Mariangela Gisiano – PIANETA SERRA
Un ragazzo indaga sui cambiamenti del clima
La vita di Lorenzo, semplice come quella di tutti gli adolescenti suoi coetanei, per un puro caso s’intreccia con avvenimenti più grandi: in un parco naturale nel Kenya la siccità spinge elefanti e giraffe verso nord, negli oceani le balene si spostano in massa, i lupi lasciano la tundra, i pinguini non trovano i ghiacci dove nidificare... Quale la spiegazione possibile? Il romanzo si svolge tra un presente che soltanto in parte conosciamo e un futuro molto prossimo, che sarà il risultato delle scelte che faremo ogni giorno.
Giuseppe Carfagno – IL GATTO DALLA CODA MOZZA
I quindici racconti presenti nel testo spaziano tra il mistero, il giallo e l’horror. I temi trattati sono vari: il sottile e misterioso confine tra il mondo dei vivi e quello dei morti; case abbandonate dove vivono mostri terrificanti, frutto della follia dell’uomo; oscure cantine che celano atroci delitti; animali addestrati a diventare veri e propri serial-killer…
Insomma, i classici temi che hanno radice nel romanzo cosiddetto gotico, nato in Inghilterra, e che trovano riscontro tra i lettori assidui di questo filone: ragazzi appassionati e avvinti dal mistero, sedotti dal fascino che la paura ha su ognuno di noi.