I due fratelli non sapevano che cosa pensare: delle parole di Ciappelletto non si fidavano granché, ma, siccome alternative non ce n’erano, decisero di seguire i suoi consigli e chiamarono un frate da un convento vicino, perché lo confessasse. Il frate, che aveva fama di santo, si sedette al capezzale del moribondo e, dopo averlo un po’ confortato, gli domandò: «Da quanto tempo non ti confessi, caro?».
E Ciappelletto, che non si era mai confessato in vita sua: «Oh, padre, io di solito mi confesso ogni settimana, almeno una volta.
Ma adesso, a esser sincero, sono già otto giorni, cioè da quando son caduto ammalato, che non mi confesso più».
«Benissimo, così avrai pochi peccati sulla coscienza!».
«Veramente, padre, ogni volta che mi confesso, ho l’abitudine di riferire tutti i peccati che ho fatto in vita mia, dal giorno in cui nacqui sino ad ora. Perciò, vi prego di interrogarmi meticolosamente, perché non vorrei trascurare di dirvi qualche mancanza10».
Queste parole fecero un’ottima impressione al santo frate, che, dopo aver molto lodato Ciappelletto, gli domandò: «E dimmi, caro, hai mai commesso peccati di lussuria11?».
E il notaio: «Oh padre, se sapeste!».
«Parla, figliolo, apri pure il tuo cuore. Con me non devi vergognarti».
«Io sono…», cominciò Ciappelletto, arrossendo come un bambino.
«Di’, di’…», lo incalzava il frate avvicinandoglisi con l’orecchio alla bocca.
«Io, io…, sono ancora puro e vergine, come quando nacqui dalla mia mamma», disse Ciappelletto tutto d’un fiato.
«Oh, santa creatura, che Dio ti benedica», esclamò il frate gongolando, «e dimmi un po’,hai mai commesso peccati di gola, caro?».

10 Perciò… mancanza: ha inizio la geniale «messinscena» di ser Ciappelletto, il quale, dopo aver dichiarato, mentendo sfacciatamente, di aver l’abitudine di confessarsi con frequenza, scongiura il frate di interrogarlo minuziosamente, come se provasse un certo piacere a raccontare bugie.
11 lussuria: peccato che consiste nel provare attrazione fisica verso una donna (o un uomo) a cui non si è legati dal vincolo del matrimonio.