2 Qual è il sentimento o quali sono i sentimenti, se a tuo parere sono più di uno, che hanno spinto i tre fratelli a uccidere il giovane Lorenzo?
▢ il desiderio di vendicare la sorella
▢ il desiderio di vendicare l’onore della famiglia
▢ la gelosia e il rancore
▢ l’odio verso Lorenzo
▢ l’odio verso Lisabetta
▢ l’orgoglio ferito
▢ la pura malvagità
Riflettiamo sul testo
1 Quella di Lisabetta e Lorenzo è una tragica storia d’amore che si consuma nell’ambito di una famiglia, dove sono i familiari stessi, in questo caso i fratelli, a provocare l’infelicità e in seguito la morte della sorella. Conosci qualche episodio di cronaca, magari appreso attraverso i giornali o la televisione, incentrato su qualche dramma familiare? Potresti esporlo brevemente ai tuoi compagni?
2 Poco dopo la morte di Lorenzo, Lisabetta ha un sogno premonitore, da cui apprende la verità sulla sorte dell’amato. Ti è mai accaduto di fare qualche sogno premonitore? Potresti raccontarlo in classe ai tuoi compagni?
Dalla lettura alla scrittura
Prova a modificare l’epilogo della novella così: l’omicidio di Lorenzo viene scoperto e i fratelli di Lisabetta vengono arrestati e processati. Immagina di rivestire tu il ruolo dell’avvocato difensore: quali argomenti porteresti a loro discolpa? Esponi la tua arringa difensiva scrivendola sul quaderno. Non superare le trenta righe.