Così, un bel giorno, fila che ti fila, si innamorò di un ragazzo, povero come lei, di nome Pasquino. Pasquino faceva il garzone1 di un maestro lanaiolo: consegnava la lana a domicilio e poi la ritirava, quand’era filata, per riportarla al suo padrone. Fu così che i due fecero conoscenza: il giovane era andato in casa di Simona per consegnarle la lana da filare e – com’è come non è – si innamorò della ragazza al primo sguardo, e lei di lui.
«Com’è bella!», pensava guardandola, china sull’arcolaio2.
E lei: «Com’è bello!», diceva fra sé sospirando. E, più il tempo passava, più l’amore dei due giovani cresceva, finché, un bel giorno, Pasquino prese il coraggio a due mani e si dichiarò: «Tu mi piaci molto, anima mia, e ti voglio bene con tutto il cuore. Perché non ci incontriamo, una volta, magari una domenica, dopo pranzo?».
La ragazza, neanche a dirlo, acconsentì e così stabilirono, di comune accordo, di vedersi, la domenica seguente, dopo pranzo, in un bel giardino. Simona prese con sé un’ amica, che si chiamava Lagina, e, dopo aver detto al padre che andava alla festa del perdono, nella chiesa di san Gallo3, se ne andò insieme alla Lagina all’appuntamento con Pasquino. Lui, che l’aspettava insieme a un amico, di nome Puccino ma che tutti chiamavano lo Stramba, quando la vide le fece una gran festa, poi, tutti e quattro, si sedettero sull’erba e cominciarono a scherzare fra di loro, come fanno gli innamorati. Era un bel pomeriggio, di primavera, tirava un’arietta deliziosa che giocherellava con i riccioli di Simona. Pasquino ne prese uno fra le dita e lo baciò ridendo, e intanto diceva: «La prossima volta, veniamo a fare merenda qui. Vuoi?».
E lei, tutta entusiasta: «Buona idea, ma devo trovare un’altra scusa per mio padre. Oggi gli ho detto che andavo a san Gallo, alla festa del perdono».

1 garzone: inserviente, lavorante.
2 arcolaio: apparecchio domestico per trasformare le matasse di filo in gomitoli, formato da un asse verticale, dal girello che sostiene un castello di stecche di legno, e da una ruota azionata a pedale.
3 festa… san Gallo: festa che si svolgeva ogni anno, nella chiesa di san Gallo, vicino a Firenze.