È uno spettacolo straordinario… Ma ci sono anche altre occasioni di caccia: a marzo, quando l’imperatore lascia Cambaluc, si dirige verso Sud, in direzione dell’Oceano, e porta con sé diecimila falconieri, sparpagliandoli su tutto il territorio, in modo da battere tutta la regione. Anche i nobili che accompagnano il loro signore si fanno seguire dalle loro squadre. Ogni falco ha attaccato a una zampa una targhetta d’argento su cui è scritto il nome del proprietario, per cui è sempre possibile che i servi riportino a ognuno le prede catturate. Il Gran Khan soffre di gotta3, per cui spesso viaggia sul dorso di quattro elefanti affiancati che reggono uno splendido padiglione di legno ricoperto all’interno di stoffe dorate e all’esterno di pelli di leone.
Nel padiglione ospita nobili e dame che gli assicurano compagnia. Vi tiene anche dodici falchi e, appena qualcuno del suo seguito gli segnala il passaggio in cielo di uno stormo di gru4, subito lancia i suoi falchi e si gode il combattimento tra gli animali, che segue con la più grande attenzione, anche perché i suoi rapaci hanno quasi sempre la meglio».
«E dove è diretta tutta la corte, durante questo trasferimento?»
«Alla lunga si arriva a un luogo chiamato Cacciar Modun5, dove sono montati diecimila padiglioni di stoffa: un accampamento degno di un tale imperatore! La tenda del Gran Khan è così vasta, che può contenere anche mille cavalieri ed è rivestita interamente di pelli di ermellino e zibellino6, mentre l’esterno è coperto da pelli di leone. Egli rimane lì fino alla primavera e ogni giorno esce a cacciare con i falchi. Quando ormai è iniziata la primavera, si muove da Cacciar Modun e ritorna con calma a Cambaluc, dove si ferma per qualche tempo. Forse non ho dato bene l’idea della prosperità di questa città: è qui che arrivano le merci che provengono dall’India, e si tratta di perle, pietre preziose, seta, spezie.
3 gotta: malattia, dovuta a un eccessivo consumo di carne, che porta dolori e gonfiori alle articolazioni, soprattutto nelle gambe. In precedenza, Marco aveva affermato che Kublai godeva di una salute perfetta…
4 gru: uccello migratore di alta statura,che frequenta i luoghi paludosi.Un tempo molto diffuso anche in Italia, è stato in seguito sterminato dai cacciatori e dall’inquinamento.
5 Cacciar Modun: località non identificata.
6 zibellino: piccolo mammifero simile alla martora, alla donnola o all’ermellino, ma dalla pelliccia particolarmente morbida e pregiata.