Inoltre, mio padre mi aveva insegnato con pazienza a essere prudente nei giudizi e riflessivo nel formarmi delle opinioni. Tutto ciò impressionava molto favorevolmente Kublai che aveva un occhio infallibile nel riconoscere le persone di valore, e scusa la mia presunzione!»
«La presunzione è quando uno crede di essere più di quello che è. Riconoscere i propri veri meriti è del tutto lecito…»
«Sta di fatto che il Gran Khan decise di inviarmi come suo rappresentante ufficiale per un affare importante presso una città chiamata Caragian2. Pensa che le distanze e le difficoltà di viaggio erano tali, che occorrevano ben sei mesi di viaggio per arrivarci. Io feci l’ambasciata nel migliore dei modi ma non mi accontentai di questo. Avevo infatti notato che, ogni volta che Kublai riceveva i suoi ambasciatori di ritorno da una missione, si interessava molto di più agli usi e alle curiosità delle regioni attraversate, che all’esito dell’ambasciata stessa. Se i suoi incaricati non sapevano soddisfare le sue domande, li accusava di stupidità e di ignoranza. Così, per poter fare bella figura con un uomo così potente e che aveva riposto tanta fiducia in me, sia durante il viaggio di andata e ritorno, sia mentre ero a Caragian, osservai ogni cosa mi capitasse sotto gli occhi. In questo modo, quando il Gran Khan mi interrogò nel modo che avevo previsto, seppi rispondere a tono e andavo mostrando anche degli oggetti curiosi che mi ero procurato per stupirlo ancora di più. Lui ne fu entusiasta e mi disse (me lo ricordo bene): “Se la tua vita sarà lunga come spero, diventerai senza dubbio un uomo di grande valore!”»
«Per Bacco!»
«Bella soddisfazione, non è vero? Aggiungi poi che la buona impressione che gli avevo suscitato fece sì che mi affidasse altre missioni e che, tra l’una e l’altra, mi volesse sempre seduto vicino a sé, per ascoltare il mio parere ogni volta che ne aveva desiderio. Anzi, questo privilegio mi costava anche qualche invidia da parte dei suoi nobili…»
2 Caragian: la capitale della vasta regione dell’attuale Yúnnan, nell’estremità meridionale della Cina.