Oppure posso parlarti della provincia di Aniu5 dove invece portano grossi braccialetti d’oro e d’argento sia le donne che gli uomini. Non ho mai visto tanti bufali come in questa regione, perché i pascoli sono davvero ottimi per questi animali. Oppure vuoi sapere di Toloman6, dove i morti vengono bruciati e ciò che ne resta è raccolto con grande cura dentro delle piccole casse e trasportato in alta montagna, dove le si appende alle volte delle grotte, in modo che nessuno possa toccarle?»
«Aspetta, aspetta…»,bisbiglia trafelato Rustichello, mentre scrive più svelto che può, per non restare indietro.
Marco chiude gli occhi. Sembra contemplare una specie di carta geografica mentale, per mettere ordine nei suoi ricordi. Poi riprende:
«C’è per esempio la provincia di Ciugiu7, dove si fabbricano tessuti estivi utilizzando la scorza degli alberi e dove gli uomini che vanno per la campagna si fanno sempre accompagnare da due dei loro fortissimi cani perché la regione è infestata da una quantità di leoni. Questi cani sono formidabili e, quando avvistano la belva, le corrono incontro attaccandola uno da dietro e l’altro da davanti, senza la minima paura. Il leone è subito in difficoltà perché, anche se è più forte di un singolo cane, non può nulla contro una coppia che lo impegna da due lati: non fa altro che girarsi e rigirarsi, mancando quasi sempre i cani, che sono agilissimi, oltre che forti. Quando incomincia a essere affaticata, la belva si avvicina a un albero, per essere coperta alle spalle, ma allora interviene l’uomo a cavallo e la uccide con una serie di frecce ben dirette».
«Piuttosto duro per il leone», commenta il toscano.
«Sì, ma considera che la regione ne è piena ed è impossibile passare la notte all’aperto perché si verrebbe divorati. Se, poi, si prova a dormire dentro una barca, credendosi al sicuro per via dell’acqua, si può essere sorpresi nel sonno e azzannati, perché quelle belve sanno nuotare benissimo e sono capaci di trascinare a riva il cadavere di un uomo tenendolo con i denti».

6 Toloman: in Cina, è la porzione Nord-orientale dello Yúnnan.
7 Ciugiu: la sua identificazione è incerta.