E così fece, ottenendo anche l’appoggio della popolazione. Kublai prese subito le sue misure: inviò contro di lui centomila uomini comandati da altri due nobili, Aguil e Mongatai, che si scontrarono con il traditore, lo vinsero e lo uccisero. Poi si cercarono tutti gli organizzatori della ribellione e vennero giustiziati. Ma il Gran Khan volle che non fosse torto un capello al popolo che, pure, aveva combattuto contro di lui: ottenne in questo modo la sua riconoscenza perpetua e infatti da allora tutti gli furono assolutamente fedeli».
«Questo tuo Kublai mostra di conoscere davvero gli uomini!»
«Sì,te l’ho detto: sa giudicare una persona semplicemente guardandola negli occhi, ed è capace di valutare la reazione di un popolo intero. Del resto la regione di Tandinfu ha tradizioni molto solide: le ragazze mostrano comportamenti molto controllati, tanto è vero che camminano in strada guardando in terra, non interrompono i discorsi delle persone più anziane e, anzi, parlano soltanto quando sono interrogate. Del resto, anche i ragazzi fanno attenzione a ciò che dicono e vengono educati alla moderazione e al rispetto dei più anziani. I Tartari, invece, lasciano i loro giovani molto più liberi, tanto che anche le femmine imparano a cavalcare quasi allo stesso tempo che a camminare. Ma andiamo oltre perché, se si va verso Sud per tredici giorni, si passa per Ciugiu13 e si finisce per arrivare al fiume di Caramoran14 che in questo punto è largo quasi un miglio15 e su cui navigano ben quindicimila navi, interamente di proprietà del Gran Khan. È uno spettacolo straordinario vedere tutte queste vele spiegate e i marinai all’opera e questa quantità sterminata di scafi che tagliano con sicurezza l’acqua, aprendosi la strada verso il mare che qui è lontano appena una giornata di cammino».
«Ma sono navi o piuttosto barche, per essere così numerose?»

13 Ciugiu: l’identificazione è dubbia, ma deve trattarsi di una città della regione di Jiangsu, posta a Nord dell’attuale Shanghai, e dunque affacciata sul Mar Giallo.
14 Caramoran: si tratta sempre dello Huang He, o Fiume Giallo; vedi capitolo 8, nota 7.
15 quasi un miglio: un po’ meno di 1,5 km.